Buonasera a tutti,
Sono in procinto di attivare una linea ftth TIM ed ho visto che all'indirizzo in questione è possibile attivare il piano a 10 GB (l'armadio tra l'altro è accanto casa).
Ho già verificato e non sembra possibile procedere all'attivazione del piano 10 GB senza passare dal loro router.. il TIM Sagemcom 10 Gb a differenza della 2,5 GB che è possibile attivarla direttamente con router libero.
Visto quanto sopra, è possibile in fase di attestazione della linea da parte del tecnico richiedere l'installazione della ont esterna? Oppure utilizzano forzatamente la ont interna del router tramite il modulo sfp e quindi è necessario poi richiedere successivamente un nuovo intervento per l'installazione della ont esterna? Per capire la ont viene installata a muro oppure te la lasciano in terra?
Al netto di questo dovrei comunque acquistare anche il router e uno-due switch e starei valutando l'Ubiquiti Cloud Gateway Fiber per gli switch ancora non ne ho in mente un modello preciso ma rimarrei sempre in ambiente unifi. Cosa ne pensate del router in questione, avete altre proposte sempre dello stesso Vendor oppure anche di altri (non sono amante dei Mikrotik)? Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno