Buongiorno a tutti,
grazie a questo forum ho già imparato tante cose che prima non conoscevo e mi sembra di capire che sia il posto giusto per cercare di risolvere il mio problema con la fibra FTTH.
DATI
Casa mia si affaccia su due strade:
Indirizzo 1: viale Sant'Eligio 8, Atella, Potenza 85020
Indirizzo 2: viale delle Rose 19, Atella, Potenza 85020

Attuale operatore: TIM con FTTC su indirizzo 1
PROBLEMA
Entrambe le strade su cui si affaccia casa mia sono servite da FTTH fino e non oltre la casa del mio vicino al all'indirizzo VIALE SANT'ELIGIO 6 / VIALE DELLE ROSE 17.
Controllando sui vari siti di Infratel/Fibercop/ISP, i miei civici non risultano serviti da FTTH ma credo sia un problema puramente burocratico e non tecnico essendo il PTE di Fibercop (n. 12) montato sul pilastro di casa mia all'indirizzo VIALE DELLE ROSE 19 (vedi foto).

ALTRI DETTAGLI
Controllando sul sito "Mappatura Infratel 2017-2024" e sul sito della "Banda Ultralarga del Ministero" risulta che:
viale sant'Eligio 8 → non presente nel Piano Italia 1 Giga (non presente proprio nelle consultazioni 2017-2021) / Civico in Area Bianca

viale delle Rose 19 → presente nel Piano Italia 1 Giga (ma da walk in risultato ESCLUSO UI inspiegabilmente) / Civico in Area Grigia/Nera

Sempre sul sito del ministero c'è scritto che gli interventi sono terminati e non ci sono cantieri aperti. Avevo provato a contattare la TIM l'anno scorso e mi avevano detto che entro Dicembre 2024 l'avrebbero abilitata, cosa che non è successa. Un tecnico che aveva fatto un sopralluogo per risolvere un altro problema mi aveva confermato fosse un problema burocratico e non tecnico.
Mi è stato suggerito di fare "infasamento" sul civico del vicino ma non so quanto sia percorribile e se qualora possa risultare in ulteriori problemi burocratici/contrattuali con l'ISP. Preferirei risolvere la situazione, se possibile, in maniera più ortodossa.
Vi chiedo cortesemente aiuto su come procedere, perché sinceramente non so cosa fare.