narcoBB ciao, spero possiate aiutarmi vorrei consiglio su quale antenna 4g/5g acquistare e vorrei chiederti se esiste un adattatore che converte il segnale dell antenna al cavo lan non só se ho scritto bene 😅 ho già un cavo lan cat6 da esterno che mi scende dalla cravatta fino a dentro a casa e vorrei sapere se c'è un modo di fargli passare attraverso il segnale dell'eventuale antenna che andrei a comprare grazie ☺️
Technetium narcoBB In gergo si chiamano CPE. Sono "modem" con già tutto il loro bell'hardware in una scatola sola. (Semplificando molto). Ce ne sono a bizzeffe per il 4G/5G... da ZTE a Zyxel... a Mikrotik... a Huawei. Le più usate sul forum sono le prime 3. Ovviamente ce ne sono di tanti modelli e di vari costi. Per una buona cpe 5g aspettati di spendere 250-300 €.
MassimoBordonaro narcoBB Se acquisti una CPE di quelle suggerite, ti basta collegare il cavo che hai già, all'alimentatore (POE) che ti viene fornito con la CPE e collegare l'uscita del poe al router per distribuire il segnale via cavo o via wifi
herbert_one narcoBB Come già è stato detto, in parole ancora più povere, sottolineiamo che quel che metti fuori non è un'antenna, o almeno non solo... 😅 Semplificando all'estremo (e prescindendo dal "pezzo"che hai in casa) è come se tu pigliassi un router come quello che ho io 4 o 5 G e lo mettessi fuori... Io volevo farlo veramente, nel sottotetto, poi prova prova ho trovato un punto buono in casa... 😉
narcoBB ho già una zyxel 7101 e só cos'è una cpe esterna la mia domanda era se esiste un adattatore che trasforma i fili rigidi delle antenne esterne in cavo lan perchè ce lho già passato voglio prendere un modem 5g interno perchè lo zyxel mi funziona a tratti
Lorenzo1635 narcoBB se esiste un adattatore che trasforma i fili rigidi delle antenne esterne in cavo lan perchè ce lho già passato No. Non esiste.
mark129 narcoBB esiste un adattatore che trasforma i fili rigidi delle antenne esterne Se metti un'antenna esterna, i tuoi problemi di oggi ti sembreranno il paradiso a confronto.
herbert_one narcoBB Scusa, eh, ma è un'eresia tale che da tecnico di radiofrequenza non potevo proprio capire... 😅 Già è una pessima idea come già ti hanno detto usare antenne esterne, il perché te lo dico io, perché la linea di antenna risulta sempre disadattata anche col suo cavo, poi tu vuoi usare un cavo che non c'entra niente... 😉 Se hai già una CPE non tornare indietro.... 😉
narcoBB approfitto perchè il topic è seguito, in orari casuali la connessione diventa lenta e non riesco a entrare nello zyxel staccando e ricollegando l'alimentatore torna ok che puó essere? cavo lan e climpatura sono ok, e non sono le riconessioni perchè ho la denat alpsim consigli?
MassimoBordonaro narcoBB la connessione diventa lenta e non riesco a entrare nello zyxel Vuoi dire che non riesci ad entrare nella interfaccia della CPE?
Camel90 narcoBB avrai sicuramente qualche problema di cavo/crimpatura o qualcosa al Poe. Risolvi quei problemi e lascia perdere le antenne esterne
narcoBB herbert_one si immaginavo, visto che i cavi sono nuovi ho due opzioni o l'adattatore poe è da cambiare o il caldo manda in pappa lo zixel MassimoBordonaro esatto, quando la connessione è lenta o non mi entra nell'interfaccia o ci mette molto tempo ed è strano visto che non dipende dalla banda