porf Il trattato di shenghen prevede proprio la cosa opposta, nessuna barriera e nessuno controllo alle frontiere interne all'ue
Guarda che solo in Benvenuti al Sud controllano il passaporto al casello.
porf Il telepass è un sistema arcaico e macchinoso, in autostrada ormai potrebbero addebitarti direttamente sulla carta di credito associata alla targa.
Corretto, basterebbe una telecamera con riconoscimentto di targa... Unico grosso grosso problema: le targe clonate, così incentivi a clonarle.
graz Dovrebbero togliere tutte le barriere (fisiche o virtuali) e metterle solo in uscita dai confini italiani in modo di controlla meglio gli stranieri.
Il telepedeggaio italiano ormai è compatibile con il sistema francese, spagnolo, croato e del portogallo, credo anche nel casello del ponte Europa sulla Brennero nel tratto crucco. Non è troppo possibile ora come ora... Forse fra qualche anno con più free flow...
graz Già con i tutor identificano auto e targhe, basterebbe questo per controllare le velocità e farti pagare il conto dell'utilizzo reale che fai dei tratti autostradali/tangenziali.
Poi con i pagamenti, basterebbe un'app/portale e per obbligarti a pagare basterebbe controllare se hai delle pendenze quando fai la revisione/passaggio proprietà (ecc.) e i furbi sarebbero finiti.
Ma è troppo semplice e quindi non si fa.
Meglio costruire barriere che bloccano il traffico, pagare personale per i pagamenti, far subire pagamenti inutili per abbonamenti come il telepass, frammentare i pagamenti in 1000 concessioni, e...... mi fermo altrimenti mi viene il nervoso 😅.
Ci sono motivi per non farlo, in primis le targe clonate.
Steu83 si prossimamente su tutte le autostrade in Lombardia..