Buongiorno, sono in questa casa da circa 6 anni e ho un problema con la rete internet in quanto verificando la copertura sui vari siti dei gestori mi dice sempre che son coperto da FTTC con banda 200 Mbps.
Purtroppo non è così perchè nel momento in cui i tecnici provano il collegamento, mi riferiscono sempre la stessa storia, ovvero che l'armadio di Telecom è sovraffollato. Una volta sola riuscirono a fare il collegamento ma, ahimè, i valori che arrivavano erano di 18Mbps in download e 7Mbps in upload.
Visto i valori disastrosi decisi di non procedere con l'attivazione e tergiversai verso un contratto FWA 4G+ che comunque mi offriva dei valori leggermente migliori ma, con una stabilità e latenza molto deludente.
Consultando la mappa nazionale della banda ultralarga il mio civico ricade in un area GRIGIO-NERA. Nel paese in cui abito contano 14000 persone e, praticamente questo armadio a cui sono collegato è sottodimensionato dato che negli ultimi 15 anni hanno costruito diversi palazzi ma non hanno mai incrementato in maniera proporzionale l'infrastruttura di rete.
Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere per cercare finalmente una soluzione?
Grazie a chi mi darà una mano