dave99 Ora sono certo dal che dal "punto di ingresso"
No. Si intende il primo punto di ingresso nell'abitazione.
Nei condomini è proprio la prima scatola all'interno dell'appartamento.
Nelle case singole/villette etc. è la prima scatola dove arriva il cavo... se arriva in cantina.. in soffitta.. etc paghi il prolungamento.
TheMarsican
BernRz
DavideDaSerra
Nella mia esperienza (attivazioni FTTH OF in lombardia), ho sempre trovato tecnici che dopo la prima presa hanno sempre detto che veniva applicato il costo di prolungamento. Nonostante in molti casi avessi già fatto trovare sonde traino pronte e se la cavassero in mezz'ora invece che 2 ore di intervento.
Per esperienza, una squadra OF ha tirato quasi 80m di fibra senza batter ciglio e chiedere nulla su stradina privata dall'abitazione al roe. L'unica tariffa extra è scattata quando sono entrati in casa, per "prolungare" dal primo punto di ingresso a dove realmente si voleva la borchia.
(traino già infilato. L'unica cosa che mi ha fatto girare le balle di quel lavoro è che si sono rifiutati di tirare assieme il nuovo traino. Una corda di poliestere/nylon. Così si è perso il vantaggio di avere sempre il traino inserito. Questo perchè altrimenti secondo loro si sarebbe avvolto al cavo in fibra).