TheMarsican Ti conviene contattarli anche per vedere se hanno info sullo stato effettivo della copertura FWA (potrebbe anche non essere attivabile).
Ok, li ho contattati, FWA è attivabile, sembra che io abbia la BTS a <1.5km (zona stazione, non mi ha dato indirizzo preciso, ma c'è un palazzo di 9-10 piani pieno di antenne sul tetto, ne deduco possa essere quello), su cui ho una visuale aperta e libera dato che sono un 50m in alto rispetto alla stazione.

Il ragazzo è stato molto professionale mi ha spiegato che questa soluzione è attivabile da Giugno - circa quando hanno finito i lavori qui di fronte - e che potrebbe anche essere una soluzione "ponte" che OF da in attesa di avere la FTTH.
Lui non si spiega come sia possibile che abbiano fatto tutti i lavori e a loro non risulti neanche mezzo civico attivabile in tutta Luino, e neanche previsioni.
Ritiene che potrebbe darsi che nel momento in cui facciamo la richiesta di attivazione OF ci metta in standy per FTTH, comunque nel caso attivassi FWA e poi FTTH diventi disponibile nei prossimi mi passerebbero poi a quella senza problemi.
TheMarsican Sono due tecnologie completamente diverse, la FWA Vodafone si basa sulle frequenze 4G/5G utilizzate anche dalla rete mobile, la FWA Piano Italia 1G OpenFiber utilizza una tecnologia diversa con parabola puntata sulla BTS e su frequenze dedicate.
Su questo mi ha confermato anche il ragazzo che "se riescono ad attivarla" funziona molto bene, specialmente con le distanze che ho io. Da notare che ha ripetuto piu volte "se riusciamo ad attivarla" pare non sia cosi semplice.
Penso che faro` da tester a questo punto 🤣 vi tengo aggiornati!