Bast Grazie per i chiarimenti. In verità volevo provare ASUS perché il VoIP non mi interessa particolarmente; alla fine potrei installare anche un ATA se il telefono fisso risultasse necessario ai miei genitori, anche se personalmente sarei del parere di eliminarlo.
Gli ASUS sono molto interessanti per le mie esigenze e sono fortemente legato a questo marchio da quando ho iniziato ad occuparmi di PC: il mio desktop assemblato monta una scheda madre ASUS PRIME H670 D4, mentre laptop e monitor sono dello stesso brand.
Quindi acquistare un router di questo marchio, che permette anche una gestione più completa della LAN, sarebbe il non plus ultra.
In realtà sembro titubante verso questi modelli ASUS perché non ho trovato molte recensioni in italiano; probabilmente sono più di nicchia rispetto ai FritzBox.
Inizialmente la mia preoccupazione riguardava la configurazione sulla rete TIM e ciò mi faceva virare verso AVM che risulta essere nativamente compatibile anche se ho capito che anche per la FTTH, come per l’ADSL e il VDSL la configurazione si compone di pochi parametri, nulla di trascendentale.