Questo forum mi è stato di aiuto per completare la configurazione del mio TIM Hub+ con Aruba FTTC e quindi per contraccambiare l'aiuto voglio rendere disponibili le mie impostazioni, che possano essere altrettanto d'aiuto a chi di voi dovrà configurare un apparecchio simile con Aruba FTTC.
Il modem TIM Hub+ è un apparecchio modem-router prodotto per la TIM da ZTE o TECHNICOLOR e venduto anche a livello internazionale. La versione personalizzata dal nostro operatore è per delibera AGCOM sbloccato e nel caso che i parametri non siano modificabili o i vari profili WAN risultino bloccati saranno sbloccati al successivo ripristino ai valori di fabbrica che ricrea anche i vari profili tipici delle connessioni TIM non compatibili con Aruba.
Nel mio caso l'apparecchio in oggetto è uno ZTE, da tenere a mente nel caso di possibili piccole variazioni nelle voci di configurazione del modem. Ho avuto la necessità di configurare solo la parte internet, non ho telefoni Voip, non uso box IPTV. Nonostante la grande diffusione di questo modem nel mercato Italiano ed essere stato assistito da un tecnico Aruba ho dovuto effettuare alcuni cambiamenti che mi hanno permesso infine di sfruttare la mia connessione.
In particolare questa configurazione è valida per la connessione in FTTC (doppino fino all'armadietto in fibra, o fiber to the cabinet).
Nome connessione: [a piacere] nel mio caso Aruba FTTC
Modalità di trasferimento: ATM
Parametri ATM
VPI/VCI: 8 / 35
Tipo: Routing
Elenco Servizi [INTERNET] nel mio caso ho lasciato tutto attivo per pigrizia
MTU: 1492 (non 1500 come indicato nella guida che è un parametro non valido)-
Tipo linea: PPP
Tipo di trasferimento PPP: PPPoE
PPP
Username: aruba (a piacere ma consigliato come impostato)
Password: aruba (a piacere ma consigliato come impostato)
Versione IP: IPv4/v6
NAT: On
IPv6
Modalità di acquisizione: Auto
Informazioni IPv6
Richiesta PD: On
Modalità non numerata: Off
GUA consentita da: SLAAC, DHCPv6, PD
VLAN: On
VLAN ID: 100 (è indicato nella pagina della vostra Fibra sul sito Aruba, Se Profilo 2 è 100)
Questi parametri nel mio caso sebbene non verificati per correttezza delle singole voci consentono al modem di connettersi alla rete, ricevere un indirizzo IPv6 personale ad un IPv4 condiviso ed utilizzare il NAT per sfruttare l'indirizzo pubblico IPv4 fornito. Piena funzionalità Internet, il LED di funzionamento del dispositivo diventa verde.
Nel mio caso la connessione avviene a circa 180 Mbps down / 20 Mbps up