scardig Sono da poco passato da Tim a Fastweb per la VDSL di casa e, sia con router fornito da loro che con Fritzbox_7530, la linea sembra avere buoni valori come da screen allegati. L'unico problema è che ogni circa 2 ore (ad esclusione di quelle notturne) il modem perde la portante e nel giro di un minuto si riallinea. Il Nexxt One fornito sostiene che la DSL sia up per l'intero periodo ma indica una caduta della WAN mentre il Fritzbox indica proprio un disallineamento e successivo riallineamento. Allego anche uno screen del Fritzbox di una giornata tipo. Qualcuno ha qualche idea ? Se c'è un "interno" Fastweb posso fornire in privato i riferimenti della linea per ulteriori verifiche.
gandalf2016 scardig devi sentire fastweb. Concordo con BSMM: sei in SLU (rete proprietaria fastweb). La prima cosa che dovrebbero porvare a fare è il cambio porta. Strano non sia presente ftth ma va beh. In estremo risolvi cambiando operatore con uno che non si appoggi a fastweb (es. tim)
Hadx scardig Fritzbox indica proprio un disallineamento e successivo riallineamento Ogni tanto su alcuni ONU FW questa cosa accade. Puoi stare a sbatterci la testa quanto vuoi, ma se vuoi risolvere alla svelta ti conviene procedere alla migrazione (a volte anche una nuova linea sempre su ONU FW risolve, ndr). La gestione delle FTTC, e soprattutto il livello del supporto, su ONU proprietari FW è quella che è.
scardig Mi rispondo da solo ma la situazione è piuttosto singolare: anche oggi disconnessione e riconnessione alle stesse ore. Posso pensare che sia qualcosa che ha a che fare con la scadenza di qualche lease ma non ho modo di verificare: qualcuno mi può aiutare ?
BSMM scardig Ti consiglierei di contattare il servizio clienti. In ogni caso se prima eri Tim e non avevi questi problemi escluderei problemi sulla tratta rame, e anche sul modem visto che te lo fa con due modem diversi. Essendo tu su SLU fastweb l'unica cosa che è cambiata sulla rete di accesso è la porta e l'onucab, quindi o un problema su quello o non saprei.
scardig BSMM Ho contattato il servizio clienti e, come da mio messaggio in fondo, è stata verificata la tratta in rame ed è stata giudicata ottima. Attualmente la richiesta risulta da quasi un mese in 'completata' ma con un'indicazione 'problematica nota in risoluzione'. C'è modo di trovare qualcuno qui sul forum che possa verificare in Fastweb "dall'interno" ? Grazie mille
scardig Ritorno sull'argomento: dopo contatto con Fastweb e conseguente verifica del tecnico con strumentazione, è stato accertato che la tratta in rame non presenta problemi (il test è stato fatto quando la linea era presente in quanto ovviamente il tecnico non poteva attendere gli orari incriminati). E' passata una settimana ed il problema è rimasto tale e quale. Poi, senza preavviso, tutto ha funzionato correttamente per circa un paio di settimane ma poi il problema si è ripresentato pari-pari: disconnessione alle 12.30, 15.30, 18.30, 21.30 (con qualche minuto di scarto) mentre la notte tutto ok. Qualcuno può darmi una mano ? Qualche interno Fastweb che ha facoltà di fare qualche indagine in più ? Grazie
GiuseppePaglialonga BSMM purtroppo sugli interventi di assistenza, non ho modo di intervenire. possiamo solo chiedere una verifica al secondo libello tramite ticket. nel caso @scardig scrivimi in privato su whatsapp 3755663770 o telegram @giuspag così vediamo cosa poter fare. l'unica cosa è che oggi sono fermo, purtroppo ho una situazione medica familiare delicata, quindi potrò controllare domani.
scardig GiuseppePaglialonga Ok, grazie mille. Ti mando su whatsapp il codice cliente appena rientro. Va benissimo se puoi controllare domani (ci mancherebbe). Grazie ancora
scardig GiuseppePaglialonga Buongiorno Giuseppe, sono stato ricontattato da Fastweb ma purtroppo mi ha chiamato uno del primo livello da Tirana ed il massimo che sono riuscito ad ottenere è di mettere la linea "in monitoraggio" e mi richiama alle 15:00. Proprio stamani aprendo il forum sono stato richiamato da questo messaggio QUI che indica il mio STESSO problema, quindi, tenderei a pensare che è un problema Fastweb "a monte": che possiamo fare ?
GiuseppePaglialonga scardig se hanno messo la linea in monitoraggio, dobbiamo attendere che finisca. se si tratta di un problema sulla rete in quel caso faranno richiesta a Fibercop, altrimenti manderanno un tecnico per controllare il modem in casa.
aj85 È la stessa mia identica situazione, disconnessioni sempre nelle stesse fasce orarie diurne. Il servizio clienti dice che è tutto ok…