TheMarsican @D3de
Hai 3 BTS in zona utilizzabili:
Mornago - 1 km (45.74431, 8.75645)
Casale Litta - 3.7 km
Sumirago - 3.8 km
Nel caso di visibilità con la prima direi che possiamo presupporre l'attivazione anche del profilo 300/50 (o al minimo 200/50), da quel che ho capito con la FWA Vodafone attualmente le velocità sono all'incirca queste, ma sicuramente miglioreresti notevolmente dal punto di vista latenza/jitter e - a mio avviso - stabilità.
D3k4p Inoltre volevo chiedere se effettivamente la tecnologia dei vari Eolo/Dimensione ecc... è la stessa che usa Vodafone? Avevo capito che quella di Vodafone non è una FWA vera e propria ma forse mi sbaglio
Vero, la FWA di vodafone/wind3/tim di base utilizzano la rete mobile 4g/5g , con tutti i problemi che purtroppo questa scelta comporta: limite di fatto sulla quantità di traffico che puoi fare (con cap di gb o di velocità raggiunta una scelta soglia, tranne casi particolari), banda variabile in base a mille fattori diversi tra cui sopratutto la saturazione delle BTS a cui sei collegato - in quanto quest'ultima è condivisa con tutti gli smartphone sulla stessa rete, nessun tipo di garanzia se ci sono problemi alla BTS/manutenzioni che impattano il servizio.
Con le FWA su rete Eolo, che è quella che utilizzano anche Dimensione/Navigabene ecc, hai una linea su frequenza licenziata dove la banda non è condivisa se non con gli altri utenti che la utilizzano, per farla semplice "pensata per ciò"
Un tentativo lo farei.