Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un consiglio e, se possibile, capire come sbloccare una situazione che va avanti ormai da diversi mesi senza alcuna soluzione.
Abito a Nicolosi (CT), Via Vincenzo Monti 18 e sono in area bianca. Sul sito di vari operatori (tra cui TIM e Aruba) il mio civico risulta coperto da FTTH e con possibilità di attivazione.
Ho provato l’attivazione con diversi operatori (TIM e Aruba), ma ogni volta il processo si blocca dopo i sopralluoghi tecnici.
La situazione è la seguente:
Il civico risulta correttamente coperto sui portali degli operatori e anche nei sistemi di verifica commerciale.
Sono già stati effettuati più sopralluoghi tecnici, sia da parte di squadre TIM che di aziende terze incaricate.
Dopo ogni sopralluogo, ricevo sempre la stessa comunicazione generica: "Sono necessarie ulteriori lavorazioni infrastrutturali per completare il cablaggio", senza spiegazioni tecniche concrete.
Non vengono forniti dettagli su quali siano queste lavorazioni, chi le stia gestendo (Open Fiber, Infratel, TIM, altri appaltatori) e soprattutto quali siano le tempistiche previste.
Nel frattempo, in un caso (con TIM) è partita anche la fatturazione del servizio, nonostante la linea non sia mai stata attivata.
Ho chiesto più volte motivazioni chiare, ma ricevo sempre risposte molto vaghe e standard.
Esiste un modo per sbloccare la situazione con solleciti più efficaci (es. tramite ticket avanzato o escalation verso TIM/Aruba/Open Fiber)?
Qualcuno ha avuto esperienze simili e sa come procedere?
Grazie a chiunque possa aiutarmi a fare chiarezza.