stefano_77 da stamattina il mio cordless voip su router flint2 non funziona. a display appare la scritta "registrazione al provider non riuscita". i parametri del telefono voip sono corretti. l'ho configurato io mesi fa e mai avuto rogne. qualcuno da oggi e' nella mia stessa situazione? problema vodafone generalizzato?
mircolino stefano_77 qualcuno da oggi e' nella mia stessa situazione? problema vodafone generalizzato? Non sembra. Il mio telefono e' connesso e lo e' stato ininterrottamente dall'ultimo outage del 15 Luglio (FTTC Vodafone / UDM-SE).
GiuseppePaglialonga potrebbe essere un errore lato server voip vodafone. anche perché non sembrano esserci errori o problemi su quell'operatore al momento. aspettiamo le prox ore è anche possibile che sia un problema nelle prime fasi.
stefano_77 @mircolino @GiuseppePaglialonga risolto! ho notato che l'ip della wan era della rete 109.115.x.y ho riavviato il flint fino a quando l'ip della wan non e' cambiato in 93.149.x.y ed ora funziona tutto perfettamente. bah..
gandalf2016 stefano_77 si solito problema di Vodafone. Da alcune classi non si raggiungono i proxy del modem libero.
xarabas Io con Fritz ultimamente mi si bloccano le chiamate in uscita, dà occupato. Nessun problema in entrata. Ho fatto una modifica alla configurazione mettendo il voice sulla propria VLAN 1035, vediamo se va tutto correttamente...
xarabas Ora ho messo la VoIP sulla VLAN 1035 e sembra funzionare...dal log però vedo "La connessione Internet (telefonia) viene interrotta brevemente per anticipare la chiusura forzata da parte del provider." Questo sulla fonia solamente perché la connessione internet rimane sempre attiva...sapete se c'è qualcosa per non far chiudere e riaprire la connessione?
Andrea786 stefano_77 guarda anchio è da giorni ( Dal 10 luglio ) che ho una segnalazione aperta con Wind su problemi con il Voip , pare che il modem una volta che cambia IP non riesce sempre ad agganciare il Voip e a volte dopo 4 giorni nonostante sul modem sia tutto ok ( percui segna Voip operativo ) non funziona nulla .. ho notato anche che ultimamente Wind sta cambiando IP ogni 2 giorni ? sulla FTTH ?
stefano_77 Andrea786 se una cosa del genere capita a persone anziane.. restano fuori dal mondo.. irreale.
Andrea786 stefano_77 e lo so infatti il numero è usato da mia madre che è anziana .. ed il problema secondo me è che cambiando spesso IP il modem a volte non riesce ad agganciarsi al Voip .. il problema è che al 159 l unica cosa che fanno è resettare il modem e non serve a nulla purtroppo perchè dopo 4 giorni il problema si ripresenta .. adesso sono in contatto con la Wind via PEC vediamo se risolvono
stefano_77 Andrea786 dato che interessa delle persone anziane, non puoi mettere loro il modem di wind? almeno il voip non dovrebbe risentirne e magari, in cascata, il tuo router.
Andrea786 stefano_77 dato che interessa delle persone anziane, non puoi mettere loro il modem di wind? almeno il voip non dovrebbe risentirne e magari, in cascata, il tuo router. il problema si presenta proprio con il modem Wind ( avevo provato ad usare anche il 7530 che avevo ma non avendo i parametri voip ho rimesso quello Wind , i parametri voip della FTTC non sono gli stessi per la FTTH ) .. problema molto anomalo perchè non è continuo si presenta ogni 4gg circa e ci si accorge solo telefonando o ricevendo una chiamata perchè guardando le spie del nuovo modem Wind e anche la WebGui risulta tutto operativo quando in realtà operativo non è .. attualmente mi hanno comunicato che la linea è in osservazione e mi hanno dato un numero pratica da usare in caso di problemi ( non vorrei andare OT però . avevo aperto una discussione su questo problema ma a quanto pare o non l hanno ancora approvata o non interessa a nessuno )
Andrea786 stefano_77 da quello che ho capito ( piu che altro per le semplici prove che ho potuto fare io ) il problema non è tanto il modem Wind ma il firmware che è ancora da sviluppare in modo corretto , se la connessione manca per 20 secondi tutto ok se invece la connessione manca per 3secondi ( esempio un cambio IP ) il Voip non riesce ad agganciarsi e resta nello stato di operativo anche se di fatto non lo è , sinceramente @stefano_77 non ho ancora capito perchè Wind debba cambiare IP ogni 2 giorni sulle connessioni in FTTH , e 2 giorni quando va bene perchè ci sono stati giorni che cambiava ogni 9 ore
stefano_77 Andrea786 paradossalmente se tu mettessi un router libero/compatibile potresti non avere piu' il problema.....
xarabas Sul Fritz c'è modo di non far chiudere e riaprire la connessione la notte per il VoIP? Perché quella internet ha il flag ed infatti non si scollega mai mentre sul VoIP non vedo nulla del genere...
Andrea786 xarabas tecnicamente il voip se c'è connessione non dovrebbe mai sconnettersi al massimo se cambiano ip appena si collega il voip torna subito operativo
xarabas Io ho impostato il VoIP sulla VLAN 1035 mentre internet è sulla 1036 quindi tecnicamente sono 2 connessioni diverse, hanno infatti diversi IP
Andrea786 stefano_77 non avendo user e password per il voip la vedo dura, ho già provato con il 7530 ma il voip non funzionava, sul 7530 era registrato il numero con la fttc ma non funziona perché ora sono in ftth con wind su fibercop e probabilmente le credenziali sono diverse, come pare che abbiano risolto il problema