Buongiorno a tutti,
vivo a San Verolo, una piccola frazione del Comune di Costermano sul Garda (VR). Circa 4 anni fa erano stati eseguiti dei lavori per la posa di alcuni pozzetti BUL proprio davanti a casa mia, ma dopo quell’intervento non è più stato fatto nulla.
Controllando sulle mappe BUL risultava (e risulta tuttora) un tracciato di fibra che collega quei pozzetti a una BTS situata poco sopra casa mia, ma per anni non ci sono stati sviluppi, né attivazioni.
Pensavo fosse tutto abbandonato, invece con sorpresa negli ultimi giorni sono partiti nuovi lavori: sono stati posati cavi di fibra lungo la strada, coperti con il tipico cemento rosa, e installato anche un nuovo pozzetto con marchio Open Fiber, proprio accanto a quelli esistenti.
Inoltre ho notato che il mio indirizzo, che prima risultava in area bianca, ora risulta in area grigia sul portale BUL, anche se sul sito Open Fiber ancora non compare come coperto né attivabile.
Vorrei chiedere a chi ha già vissuto situazioni simili:
– È corretto pensare che, con la posa del cemento rosa, il cavo sia già stato effettivamente steso?
– Quali sono indicativamente i tempi medi dal termine dei lavori in strada al completamento dei collaudi e alla reale attivazione commerciale della linea FTTH?
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o informazioni utili!