Salve a tutti, sono Carmelo e scrivo dalla provincia di Catania. Vi spiego la mia situazione attuale che mi sta creando diversi problemi.
⸻
Perché sono tornato in TIM
• La linea di casa era dei miei genitori: analogica → ADSL → FTTC
• Il vecchio contratto TIM costava troppo, quindi siamo passati a Fastweb intestando tutto a me per sfruttare una promo legata alla mia SIM.
• Con Fastweb ho risparmiato, ma dopo meno di 3 mesi (marzo 2025) sono dovuto tornare in TIM perché mi serviva un IP pubblico, non disponibile su Fastweb.
Il rientro è stato fatto tramite un broker in un centro commerciale, che mi ha assicurato che il modem TIM HUB+ (ZTE H388X) sarebbe stato compatibile anche con la futura FTTH.
Purtroppo non è vero: questo modem non supporta la fibra a 2,5 Gbps.
⸻
Problema del numero civico
• A casa mia ci sono due civici: 135 (residenza) e 137.
• Il 135 risultava coperto solo in FTTC, il 137 in FTTH.
• Dopo una segnalazione al 187, hanno corretto la posizione: ora anche il 135 è coperto da FTTH (stessa borchia FiberCop).
⸻
Nuovo problema: modem incompatibile
• Non posso fare l’upgrade perché il TIM HUB+ non è compatibile.
• Per la FTTH serve TIM HUB Pro oppure un router mio (modem libero).
• Sto già pagando il TIM HUB+ a rate (5 €/mese per 48 mesi) e non posso restituirlo o interrompere il pagamento.
Risultato: devo comprare un altro modem anche se quello attuale mi era stato garantito come “compatibile”.
⸻
Domande
1. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Come l’avete risolta?
2. Esistono promozioni TIM per cambiare modem senza pagare due volte?
3. Se scelgo il modem libero, il Fritz!Box 5690 Pro è una buona scelta per la 2,5 Gbps (grazie al modulo SFP+)?
Grazie a chi potrà darmi un consiglio o condividere la propria esperienza.
⸻
Saluti,
Carmelo.