Domy_001 allora io una volta avevo il cavo verde e blu e poi il tecnico è venuto per un altro cosa è l’ha cambiato anche se era buono ed è un cavo con i due pin verdi e il filo blu.
Male, gli 'SFP che da Iliad vogliono il connettore SC/UPC (blu) in quanto il taglio della fibra è diverso.
Ci vuole uno tipo questo: https://amzn.eu/d/0CVyWX8
Con il connettore errato il segnale può attenuarsi di tanto.
(poi anche la qualità del cavo in sè può attenuare il segnlale di tanto)
LOS = Loss Of Signal, mancanza di segnale.
Se Iliad non apre la segnalazione allora ti basta staccare il cavo ottico dalla borchia ottica a muro in maniera da simulare LOS e quindi aprire segnalazione.
Quando verrà il tecnico digli di controllare tutta la tratta ottica nelle sezioni: PTE -- borchia ottica, PTE --- PFS (armadio in strada) e vedere dove c'è la perdita di segnale.
Se c'è una giunzione fatta male basta rifarla.