IncrociatoreX Buonasera, come da titolo sono passato da una FTTH TIM 1000/300 a una sotto rete Wind con stesso profilo. Ho dovuto sostituire solo il router che mi è arrivato a casa(Thunder AX3600). borchia e ONT (un HG8010H) non sono stati toccati, non è intervenuto nessun tecnico in casa. Purtroppo nel passaggio ho perso circa 300mbit/s in download da test (fatti seguendo le linee guide del forum nelle medesime condizioni e cavi) Da cosa può essere dovuto? Configurazione sbagliata di WInd? Grazie
leoventu IncrociatoreX Nel 99% dei casi i problemi di prestazioni nelle reti FTTH non sono legate dalla rete bensì dalla LAN. Hai provato a cambiare dispositivo?
IncrociatoreX leoventu io credo sia il passaggio a Wind che abbia azzoppato il download. Avevo anche già messo il loro router stando ancora in Tim e avevo ancora banda piena di download (sui 910-920mbit/s). Quindi come infrastruttura lan non è cambiato nulla. Provato anche con un altro PC via ethernet e vari in wifi, il limite è sempre sui 600 massimo 620. L'ont rimasto uguale non può essere il colpevole? Tra l'altro ne avrei pure uno openfiber ZTE del 2022, ma so che non è possibile cambiare autonomamente Ont. Già chiamato Wind e ovviamente per loro è tutto ok.
leoventu IncrociatoreX Hai provato a fare test contemporaneamente su più dispositivi e sommare i risultati? Mi pare strano che l'albero GPON sia saturo.
TheMarsican IncrociatoreX Ribadisco ciò che ha detto leoventu, fino a quando non fai i test in maniera corretta e verifichi che i tuoi dispositivi siano in grado di raggiungere tali velocità dare la colpa al provider è inutile.
IncrociatoreX leoventu Si ho provato con più dispositivi insieme. C'è modo di verificare il collegamento via Wan router-ont per vedere se effettivamente scambiano a un 1gbit/a?
DragonMaz IncrociatoreX Lo vedi dall’interfaccia del router, comunque se superi i 90mbps stai negoziando almeno a 1Gb
IncrociatoreX DragonMaz Ho verificato sia lato router che lato Ont, negoziano a un 1Gbit/s Full Duplex Veramente non so più che controllare, cambiare con l'ont ZTE è davvero impossibile senza passare per l'operatore?
IncrociatoreX Ragazzi ma, anche con scusa, è difficile far registrare da remoto da parte dell'ISP un altro ONT? Giusto per togliermi il dubbio. Grazie
DragonMaz IncrociatoreX Con gli ISP big è difficile, dovresti aprire in guasto e sperare che venga un tecnico alla mano e fartelo fare ( e che sappia usare l'app ), con gli ISP più piccoli è più semplice aprire la segnalazione, ma anche li dipende dal wholesaler, potrebbero chiuderla direttamente dicendo che l'ont va bene cosi.