Esattamente ma il problema si presenta su qualsiasi dispositivo nello stesso momento, anche tramite Wi-Fi. L’unica cosa che vorrei escludere è un problema del modem, perché come detto la portante non viene mai persa ma al contrario come si può vedere rimane molto stabile. Errori nei log non ci sono ed escluderei problemi di cavi lan dato che avviene su tutti i dispositivi pure via Wi-Fi ed escluderei il cavo rj11 in quanto anche sostituendolo il problema non cambia. La presa a muro rj11 sembra anch’essa funzionante, considerando anche che se avesse problemi quella si dovrebbero vedere cadute di portante, almeno credo. Io sono rimasto con due ipotesi, problema del modem o problema PPPoE.
Filippo94 metti un computer via cavo che faccia Ping da terminale in continuo verso il modem (192.168.178.1 se hai lasciato invariato l’indirizzo). Vedi se c’è perdita quando rilevi il problema.
Posso provare
Per il momento grazie.
EDIT: @Filippo94 il test del ping non ha dato errori ma ho appena notato che quando si presenta il problema il modem non è nemmeno raggiungibile all'indirizzo 192.168.178.1 via browser (da qualsiasi dispositivo) perché impiega troppo tempo a rispondere. Ho paura che sia il modem ad avere un problema perché non appena è possibile navigare nuovamente torna raggiungibile anche il modem via browser (cosa che dovrebbe essere sempre possibile sotto rete locale, anche in caso di perdita di portante perché non influente, quindi mi sembra strano).