Da oggi è possibile attivare FTTH WINDTRE non solo su OpenFiber, ma anche su rete GPON-Fastweb. E' possibile verificarlo eseguendo un controllo di copertura: se esce scritto "by OpenFiber" è OpenFiber, se non esce scritto nulla invece è GPON-FW. Attualmente sembra siano possibili solo nuove attivazioni FTTH, niente migrazioni per ora (sembra).
FTTH WINDTRE su architettura GPON-Fastweb
AGGIORNAMENTO: In alcuni casi viene preferita la copertura Fastweb, nonostante ci sia anche OpenFiber. Il problema è stato segnalato, attendiamo gli sviluppi.
Negli indirizzi coperti da FW vicino casa mia Wind continua a vendere la 100 VULA
andreagdipaolo Negli indirizzi coperti da FW vicino casa mia Wind continua a vendere la 100 VULA
Ci sono ancora un po' di bug da sistemare, bisogna attendere un po'.
il taglio di banda sarà lo stesso di fastweb (1000/200)? Per quanto riguarda la gestione è simile a quanto avviene con Tiscali (quindi con consegna del traffico ad un nodo)?
Altra cosa interessante da verificare è se in sola FTTC Wind3 prediliga la FTTS o la Vula/NGA
Costantino Altra cosa interessante da verificare è se in sola FTTC Wind3 prediliga la FTTS o la Vula/NGA
Per ora non vendono su FTTS, che io sappia.
Costantino il taglio di banda sarà lo stesso di fastweb (1000/200)?
Sia su FTTH OpenFiber che su FTTH GPON-Fastweb il taglio è 1000/200
Costantino Per quanto riguarda la gestione è simile a quanto avviene con Tiscali (quindi con consegna del traffico ad un nodo)?
Questo non lo so. Potrebbero anche consegnare a livello di POP considerato che essi per la rete FlashFiber e Fastweb indipendente (pre-FlashFiber) si trovano nelle centrali TIM, dove sicuramente una dorsale WINDTRE arriva. In pratica una VULA usando l'architettura Fastweb, ma con kit adeguati.
Costantino Altra cosa interessante da verificare è se in sola FTTC Wind3 prediliga la FTTS o la Vula/NGA
Al momento la FTTC è erogata solo in VULA ed NGA su rete TIM.
Qualora sia attivata anche da rete Fastweb l'ordine dovrebbe essere il seguente:
-FTTH OpenFiber
-FTTH GPON-Fastweb
-VULA 200 diretta
-VULA 100 diretta
-SLU Fastweb 200
-SLU Fastweb 100
-NGA 200
-NGA 100
-ADSL ULL 20
-ADSL WLR 7
-Rimando a offerte FWA se nessuna delle precedenti è disponibile
Immaginavo che lo scambio potesse avvenire in centrale. Più che altro il dubbio che mi viene è sulle priorità dell FTTC. Mi spiego meglio. Laddove c'è l'FTTS ci sarà quasi sicuramente anche la VULA, così come credo sia raro che in un paese/città in cui ci sia l' FTTS wind3 arrivi solo in NGA (anche perchè in quei paesi/città essendoci due reti significa che sono aree nere in cui il mercato è evidentemente appetibilie, quindi dubito che lì wind3 non abbia posato la propria fibra in centrale). Pertanto, ciò che penso è: in che occasione attiverebbero l'FTTS? Praticamente mai. Mi sarei, d'altra parte, aspettato più una priorità alla Tiscali.
Se volessimo vederla in termini di costi per l'operatore: costa di più una vula Tim o una vula FW?
Per completezza all'argomento vi posto l'articolo di Mondomobile,web
https://www.mondomobileweb.it/177142-windtre-18-maggio-2020-fibra-ftth-anche-rete-fastweb/
Costantino Pertanto, ciò che penso è: in che occasione attiverebbero l'FTTS? Praticamente mai. Mi sarei, d'altra parte, aspettato più una priorità alla Tiscali.
Al momento comunque la FTTC è erogata solo su VULA TIM. Dovremo attendere per sapere di più.