nevadarider Buongiorno, io mi devo trasferire a settembre in una nuova abitazione dove attiverò una nuova linea. Qualche mese fa verificando l'indirizzo arrivava l'FTTC, ho richiesto gli aggiornamenti dei database tramite azienda esterna e sia fibercop che fibermap hanno aggiornato in FTTH. Subito dopo sono arrivate le proposte commerciali aggiornate sui vari siti tra cui anche quello di Tim. Oggi verifico e sul sito Tim non esiste più FTTH e siamo regrediti a FWA o FTTC. Come mai? Su Fibermap e Fibercop, insieme al sito di ultrabanda larga, risulto ancora coperto in FTTH. L'indirizzo in questione è Loano (SV) Via Meceti n. 31. Vi ringrazio per la disponibilità e per l'eventuale risposta.
TheMarsican nevadarider sito di ultrabanda larga Questo non indica la reale copertura ma solo gli esiti delle Consultazioni Infratel. nevadarider Fibermap Fibermap è uno strumento si Retelit (che è un operatore) e si aggiorna in base al database Fibercop. La domanda reale è: è presente il distributore ottico Fibercop? (viene installato presso l'attua chiostrina rame, cioè il box da dove parte l'ultimo tratto di cavo telefonico che entra in casa)
nevadarider É presente questo cartello ma non so cosa voglia dire. Non riesco a trovare altro. Come mai avevano messo la vendibilità sul sito Tim?
TheMarsican nevadarider Quel cartello non indica nulla. Un distributore ottico è questo: Premi per mostrare Premi per nascondere E devi cercarlo vicino la chiostrina rame che prende una di queste forme: Premi per mostrare Premi per nascondere Guardando da Maps mi sembra che potrebbe essere questa: Premi per mostrare Premi per nascondere Devi vedere se è quella che fornisce il cavo telefonico all'abitazione.
nevadarider Si esatto la chiostrina in rame é quella e il distributore ottico é a 100 metri più indietro dell'abitazione. Avevo percorso il cavo e mi sembrava si collegasse ti dico la verità. Non so perché prima hanno dato vendibilità e ora no
TheMarsican nevadarider Si esatto la chiostrina in rame é quella e il distributore ottico é a 100 metri più indietro dell'abitazione Il distributore ottico deve essere installato proprio di fianco alla chiostrina rame. Se la chiostrina rame non ha nessun distributore ottico allora non c'è FTTH. Per ogni chiostrina rame va un distributore ottico. Quindi direi che qualsiasi cosa sia stata fatta è stato un semplice errore e che la vendibilità FTTH sia un errore.
nevadarider Ok ti ringrazio, é paradossale come due civici dopo ci sia ftth. C'è modo di far installare un distributore ottico o di fare richiesta di assistenza per eventuali lavori?
TheMarsican nevadarider é paradossale come due civici dopo ci sia ftth. Evidentemente sono sotto altra chiostrina rame che ha un distributore ottico. nevadarider C'è modo di far installare un distributore ottico o di fare richiesta di assistenza per eventuali lavori? No, coprire in FTTH è a discrezione di Fibercop. Se farlo e quando farlo è sua decisione.
nevadarider Ti ringrazio sei stato gentilissimo, neanche fare pressioni su aziende terze che possano fare richiesta a fibercop servirebbe?
TheMarsican nevadarider neanche fare pressioni su aziende terze che possano fare richiesta a fibercop servirebbe? Servirebbe a nulla.
nevadarider https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2024/07/AccessoNGAN-Infrfo-MANPRO2024_19lug2024.pdf Cosa mi dici di questo? Nella parte dove parla dei PFO (quello allegato nella foto che ho mandato prima) spiega che non é per forza necessario il CRO. Scusami se insisto ma sto cercando di capire. “PFO (Punto di Flessibilità Ottico)”: punto di flessibilità, sezionamento e controllo delle Rete Ottica Secondaria, all’interno del CRO, costituito da connettori SC-APC, che consente le attività di esercizio e manutenzione delle fibre ottiche in architettura CRO."
TheMarsican nevadarider Un punto di flessibilità ottico può anche riguardare un giunto per delle fibre che servono la ONUcab per la FTTC. Se non fosse chiaro il concetto: no distributore ottico (PTE) vicino la chiostrina rame no FTTH. Evitate di farvi strane idee, non c'è nessun elemento per la FTTH che va a servire suddetto civico.