Bender06 In che senso?
Se chiedi il rimborso spese, ti vengono rimborsate in busta.
Solo che mi risulta che ci sia una circolare dell'agenzia delle entrate che indica come non possano essere esentasse nel caso specifico.
Eh infatti, perché chiedi il rimborso? è questa la mia domanda...
Come per l'auto ad uso promisquo non è che chiedi il rimborso eccedente a quanto ti hanno messo nella tessera carburanti.
Bender06 Poi come lo gestiscano, al momento, non ne ho idea, io ho ancora un diesel e tutti quelli che conosco con l'elettrica in fringe o caricano in ufficio o ai supercharger, mai a casa.
Io invece conosco gente che carica a casa, ma dubito che chieda il rimborso, e quando va in giro usa la tessera carburanti.
tstoracing io dico che sono tutti pazzi. l'elettrico non è assolutamente possibile per chi come la mia compagna è UN Key account manager e ha un auto aziendale attualmente diesel .
ma voi avete idea di come si deve gestire una situazione del genere? quando fai 350km e arrivi dal cliente poi dove la metti a caricare? dal cliente? oppure devi stare 45 minuti fermo da qualche parte mentre invece potevi tornartene a casa e avere piu' TEMPO da gestire per te?
Dipende, buonaparte delle aziende hanno da anni colonnine per gli ospiti... una azienda di cui ho sentito parlare le auto degli ospiti non elettriche non le vuole dentro il loro recinto...
Lo so che tu hai un bias contro l'elettrico, in primis i furgoni che ti danno quando fai le consegne di DHL...
Ma schiavitù sono gli stipendi da fame che ci sono in italia, dove c'è una mediana di 1500, ma tantissimi stanno sotto ai mille..., non una auto elettrica
tstoracing questa scellerata politica del green che di GREEN non ha niente sta rendendo le aziende succubi di un metodo assolutamente antiliberale.
No, guarda, è molto semplice: fino a poco fa, la tassazione per le auto aziendali funzionava così:
- Emissioni fino a 60 g/km → tassazione sul 25% del costo chilometrico
- Emissioni tra 61 e 160 g/km → 30%
- Emissioni tra 161 e 190 g/km → 50%
- Emissioni oltre 190 g/km → 60%
Adesso invece:
- Auto elettriche → tassazione sul 10%
- Auto ibride plug-in → 20%
- Auto a benzina o diesel (qualsiasi emissione) → 50%
Quindi? Chi ha un’auto tra 61 e 160 g/km (tipo una Toyota ibrida classica non plug-in) è penalizzato rispetto a prima. Invece chi gira con un RAM 1500, che emette molto di più, ora è addirittura agevolato.
Paradossalmente, per chi ha una A3 Sedan o un’Alfa Romeo Giulia a benzina (che rientrano tra 161 e 190 g/km), non cambia nulla: pagava il 50% prima e paga il 50% ora.
In pratica, il nuovo sistema non premia le auto meno inquinanti, ma premia solo l’elettrico e le plug-in. Tutto il resto, anche se consuma poco, viene trattato come un V8.