FilippoMaschi Ma da questo screen è confermato che il mio vicino ha già la FTTH fino a casa? quindi posso chiedere a lui come ha fatto?
Non è che devi chiedere come ha fatto lui, OpenFiber quando ha lavorato la zona per il progetto BUL aveva le UI con i pallini viola da coprire e quindi lo ha fatto.
Visto che la tua è una nuova lottizzazione, quindi UI non esistente quando è stata fatta la rete BUL, va richiesto ad OpenFiber il censimento e sei abbastanza fortunato perché comunque i civici immediatamente adiacenti al tuo sono coperti.
Altrimenti nemmeno si poteva fare nulla.
Operatori minori che non sono Tim, Vodafone o altri grandi perché non hanno assistenze adeguate a questo caso.
Posso farti qualche nome come: Ehiweb, Dimensione, Spadhausen, 4ALL, Qnets, PianetaFibra, Navigabene, FlyNet.
FilippoMaschi con questo screen è confermato che il tombino fuori casa è già predisposto alla FTTH?
Contiene il ROE quindi si.
FilippoMaschi Potrei dire di utilizzare questo indirizzo e fare uscire il tecnico TIM che mi dovrebbe tirare la fibra fino in casa, vi torna?
No, assolutamente no.
Ci sta che ogni tanto i censimenti fatti da OF siano errati ma la tua UI proprio non è prevista in copertura per quanto detto prima.
Bisogna passare per un operatore che sappia dialogare con OpenFiber e chieda se possibile censire l'UI per poi attivare una linea.
Non importa solo la vicinanza ad un ROE ma va valutata anche la presenza delle risorse necessarie, e non è detto che siano presenti.
La rete BUL è calibrata su quello che era il numero di UI da coprire quando è stato fatto il bando.