Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato in un negozio di non avere ricezione sul telefono, dovendo chiamare fortunatamente avevo una esim di Coop che ho attivato ed ho risolto. Voi direte che c'è di strano? forse nulla, ma oramai il dubbio mi è venuto: fatto delle misurazioni con maps, la distanza del negozio dalla torre W3 (anche con banda 20) era di circa 1,7 km, quella Tim a 100 metri. Qualche giorno prima mi era capitato un no-service totale sia con W3 che Tim sempre su negozi con struttura in cemento armato (confermato anche dalla commessa che consigliava di avvicinarsi alle vetrate, ma ho visto un cliente usare il telefono vicino a me...).
Ebbene, ormai rosico abbastanza e proseguo con le misurazioni: prendo anche il vecchio M11 lite e installo su entrambi Lte Italy e netmonitor, comparo fianco a fianco in casa mia sia al piano T che sopra e praticamente sempre il Galaxy da 1 o 2 dB in meglio, ma capita che i 2 telefoni non sempre abbiano lo stesso EARFCN, immagino quindi la stessa frequenza "base" che poi aggregano con altre.
Oggi ero sotto una antenna (ma anche spostandomi di centinaia di mt) nel parcheggio di una zona commerciale col solo S25, 4 tacche (massimo) , ma valore di -dB che reputo deludente, al massimo ho visto un -75 circa, credevo dovesse raggiungere la zona verdissima del netmonitor.
Capisco che sono prove che lasciano il tempo che trovano, tuttavia mi è sorto il dubbio sulla ricezione, proverò anche a disabilitare il 5G ma, al di la di questo un telefono del genere dovrebbe tranquillamente passarmi in 2G almeno x chiamate. Consigli sul tipo di prove da fare/valori da aspettarsi? Grazie.