Ciao a tutti,
scrivo per segnalare una situazione che non riesco a spiegarmi e per chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili o sa come procedere.
Nel mio condominio (Via Torre 2, Brembate di Sopra, 24030 BG) è presente l’armadietto FiberCop (allego foto), installato da tempo nello scantinato. Tutti i civici vicini risultano coperti dalla fibra FTTH e possono attivare l’offerta, mentre il mio civico risulta ancora non coperto su tutti gli strumenti di verifica (sia su Fibercop che tramite i vari operatori e AGCOM).
Ho provato a sottoscrivere l’offerta FTTH con Dimensione, ma il sistema segnalava “indirizzo non coperto”. Ho quindi chiamato il loro servizio clienti, che mi ha detto che avrebbero aperto una richiesta a FiberCop per inserire il mio civico tra quelli vendibili.
Dopo diverse settimane senza aggiornamenti, li ho ricontattati e mi è stato risposto che, purtroppo, non possono fare nulla e che dovrò attendere tempi indefiniti (mi hanno vagamente consigliato di riprovare a settembre/ottobre per verificare se cambia qualcosa).
Trovo assurdo essere costretto ad attendere mesi o addirittura rimanere escluso, pur avendo fisicamente l’armadio FiberCop già installato nello stabile, quando sembra si tratti solo di aggiornare la vendibilità del civico nel database.
Ho visto che casi come il mio non sono rari e spesso si tratta di errori di censimento, refusi nei database, civici “saltati” durante la registrazione oppure mancata segnalazione della presenza dell’armadio.
Qualcuno ha idea di come sbloccare la situazione o a chi rivolgersi? È utile segnalare la questione con documentazione fotografica? Altre soluzioni concrete/escalation?
Grazie in anticipo per ogni consiglio o testimonianza!