TheMarsican LucaCraft89 per i dati di accesso li trovo sul portale di Aruba? https://guide.aruba.it/fibra/impostazioni/come-configurare-un-router-proprio LucaCraft89 ho appena finito di mettergli il firmware sbrandizzato Solo per estetica perché tanto il firmware Wind3 è tale e quale senza nulla bloccato. LucaCraft89 ma se si poteva eliminare l'ONT ero più contento L'ONT fa parte della rete dell'operatore, non è una cosa che può decidere il cliente.
LucaCraft89 ok grazie mille per la risposta ben dettagliata, un chiarimento sui parametri di aruba: io sulla fritz vedo cosí: che mi fa poensare che ci siano delle credenziali sotto sotto
TheMarsican LucaCraft89 Le credenziali sono a compilazione libera quindi puoi scrivere ciò che vuoi come username e password. L'importante è impostare il giusto VLAN ID (100 su Fibercop, 835 su OpenFiber).
LucaCraft89 ok grazie mille, strano che sulla fritz ci siano allora, grazie mille della risposta, vi faccio sapre come va appena lo installo piú tardi
TheMarsican LucaCraft89 strano che sulla fritz ci siano allora Ci sono perchè qualcosa ci va comunque scritto ma non importa cosa.
LucaCraft89 TheMarsican si vede che useranno lo username come identificazione della linea, lo riporteró a giudicare dalla vlan id sono su fibercop no?
TheMarsican LucaCraft89 Per PPPoE Username e Password sono necessarie proprio per il funzionamento stesso del protocollo, però con alcuni operatori le credenziali sono a compilazione libera (cioè ci si può scrivere qualsiasi cosa) perchè l'autenticazione della linea avviene su un altro livello.
LucaCraft89 Montato, funziona Tutto ma solo con ONT ho fatto una profa con l'afm0002 ma niente Grazie a tutti per l'aiuto Domandona: se comprassi un AFM0003TIM? Funzionerebbe?
TheMarsican LucaCraft89 No, e la risposta è sempre la stessa: l'ONT è parte integrante della rete e chi decide è l'operatore. Ti è stato fornito ONT esterno e quello devi usare.
BernRz TheMarsican Oh, è un continuo di gente che vuole cambiare l'ONT. Ma che vantaggi pensate di avere? E' sempre un costo, piuttosto investite in cavi CAT6 per collegare i vari dispositivi in casa.
LucaCraft89 TheMarsican Ti è stato fornito ONT esterno e quello devi usare. Peccato, volevo tanto eliminare una la scatola per qualcosa di piú compatto, grazie per la risposta
TheMarsican BernRz Ma che vantaggi pensate di avere? Le motivazioni più frequenti sono: voglia di togliersi di mezzo una scatoletta in più; credenza che l'ONT esterno castri le prestazioni. Bha, a me pare tanto comodo il fatto che posso lasciarlo vicino la borchia ottica e spostarmi poi con cavi ethernet per posizionare il router dove voglio😅