Come detto nell'altro post qui chiedo delle cose specifiche sulla posizione dei contatori di luce e gas, per vedere anche un pò di voi iscritti qui dove li avete
Dunque partendo con quelli della luce, c'è una legge che specifica un punto preciso?
Io di solito nei condomini vedo che all'entrata nel piano terra c'è il "vano" dedicato, tipo cosi

Anche nelle nuove costruzioni si fa ancora così?
Perché avevo letto che bisognerebbe metterli all'esterno così se qualcuno deve intervenire può fare tutto da solo, senza suonare per farsi aprire...
E soprattutto, in certi casi si può avere proprio all'interno dell'appartamento?
Per caso ho trovato questa foto che si vede appunto il contatore li vicino alla porta, e sembra anche una casa non vecchia e soprattutto il contatore è di quelli nuovi, quindi l'hanno sostituito lasciandolo li quindi immagino si possa

Invece per quelli del gas immagino devono essere sempre all'esterno, ma proprio all'esterno anche del condominio, quindi non come quelli della luce al piano terra? O in alcuni casi si può?
Vicino dove vivo io molti lo hanno "rinchiuso" in questo "contenitore", però sono normali abitazioni nel centro storico, nel caso dei condomini si fa lo stesso così? E il "contenitore" sarà più grande dovendone contenere molti di più?

Invece in alcune abitazioni è addirittura così, è sicuro? Non intendo per il gas ma perché ad esempio qualcuno potrebbe vedere codici, numeri...
Ad esempio uno è proprio qualche casa prima della mia, e come nella foto d'esempio c'è appunto quel "vano" con il contatore ma sempre aperto, è stata ristrutturata qualche anno fa ma non è mai stato coperto con qualcosa

E come dicevo nell'altro post vedo che anche nella stessa via ci sono contatori di marche diverse, considerando che li hanno sostituiti immagino tutti insieme quando hanno tolto quelli analogici, semplicemente se ne sono portati di molti tipi diversi? Io pensavo che magari ne portavano un pò tutti uguali e li installavano, poi magari il giorno dopo in un'altra via un altro gruppo di operai ne sostituiva altri quindi potevano essere diversi
E soprattutto come avevo già detto magari in caso di sostituzione per guasto, o installazione per una nuova costruzione... non si può scegliere il tipo vero?
Tornando un attimo su quelli della luce, se ad esempio si abita in un piano alto e quindi si vuole evitare ogni volta di andare giù per "riattivarlo" se scatta per il supero potenza, vedo che esistono questi cosi che rilevano in tempo reale quanto si sta consumando
Qualcuno di voi li usa? Sono precisi?
Ad esempio adesso che nei contatori vengono messe 3 cifre dopo la virgola, sono precisi anche in quello?
Tipo se sto consumando 2kW e mezzo, viene fuori proprio 2,500 o tipo solo 2,5...?
Guardando un pò delle foto se si "inserisce" nel quadro elettrico verrebbe fuori una cosa del genere

Questo invece l'esempio con uno funzionante