canotto beh coi fortigate hai un azienda che ti dà supporto hardware e software di alto livello, al quale tu o il tuo fornitore può rivolgersi per ogni problema, pfsense/opnsense devi fidarti molto del tuo fornitore, che abbia un ricambio hw al volo e che sappia davvero metterci le mani in caso di problemi. i 100E sono in EOL a metà 2026 se non sbaglio, in azienda li avevamo e siamo passati ai 121G. costano caro? dipende da quanto vale la tua azienda, noi abbiamo firmato il rinnovo subito alla proposta perché ci son sembrati regalati, 2x 121G in HA con 3 anni di licenze + migrazione attorno ai 15.000€. l'unica cosa che odiamo dei fortigate è la loro vpn solo forti client, software pessimo che non vedo l'ora di sradicare da ogni pc, ma non so che alternativa valida usare devo ancora informarmi.
pfsense lo avevano alcune aziende che seguivo... è lì, fa il suo, finché va non da problemi anzi, ma non ci affiderei mai una vera azienda. non perché ha problemi intrinsechi, ma perché se hai un problema devi trovare chi sa "smarmellarci".
un OT anche per me, ho anche io il Flint2 con OpenWRT liscio, che ci posso installare di utile? oltre adguard home. ha un hw bello potente, ma non so che farmene 😅
doppio OT, qualcuno ha mai provato questa? https://nethsecurity.org/
l'ho virtualizzata l'altro giorno in 10 minuti liberi, pare un bel progetto italiano!