Come da titolo, è possibile cambiare l'IP statico fornito da Tim su una linea business? E' una cosa strana e/o complicata?
Chiacchierando con un amico è uscito che stava diventando pazzo perchè da ieri non riesce più a scaricare o inviare mail dai pc aziendali. Se si prova l'accesso tramite webmail, la pagina non si carica. Col pc attaccato all'hotspot del telefono, invece, le mail funzionano correttamente sia da programma che da browser.
La linea per il resto funziona e non ci sono state interruzioni di servizio.
Facendo un test con WINMTR le richieste arrivano ad un server di seeweb.it ma poi ai successivi nodi non risultano neanche inviate. Ho ipotizzato che, per qualche motivo, l'IP sia finito nella blacklist di questo seeweb.it e la via più rapida sarebbe che Tim cambiasse l'IP statico associato alla linea.. da qui la mia domanda.
Purtroppo è da ieri mattina che il mio amico è in contatto con Tim (oltre che con chi gli segue i pc aziendali e chi gli gestisce il sito) e ancora non ne sono venuti a capo...
Inutile dire che chi gestisce il sito e le mail, ha provato a contattare questo seeweb (forse un hosting a cui si appoggia un suo fornitore terzo) ma per ora senza risposta.