Fra96 Ciao ragazzi, vi chiedo opinioni su questa combo (ora in offerta) fibra aruba 2.5/1 + router ZTE ZXHN H6745 (https://guide.aruba.it/fibra/servizi-aggiuntivi/router-aruba#:~:text=fibra%20FTTH.-,ZTE%20ZXHN%20H6745,-Per%20linee%20FTTH). E' appena arrivata la FTTH nella mia città e vorrei al più presto attivarla. Preferire prendere il loro router ma volevo sapere se ha delle criticità nella vostra esperienza. Grazie
TheMarsican Fra96 https://forum.fibra.click/d/65992-info-su-zte-zxhn-h6745 c'è questa discussione dedicata a questo router. Leggila magari trovi le info che ti servono. Poi solo te, in base alle tue necessità, puoi capire se è quello di cui necessiti o se devi comprarne uno adatto.
PaulBW Fra96 attenzione che per quanto ne so il router che hai linkato non è quello che fornisce Aruba, bensi è quello che trovi nella discussione che ti ha linkato @TheMarsican
Fra96 PaulBW provando a configurare l'offerta è quello. Dal sito: Download 2,5 Gbps In caso di router a noleggio, ti sarà fornito il router ZTE ZXHN H6745. TheMarsican grazie. Mi sembra di capire che sia un ottimo router in ogni caso. Non ho bisogno di prestazioni cosi spinte, ma la stabilità mi interessa sicuramente. Poi da come ho letto dipende anche dalla configurazione che fa il tecnico (ont ecc).
TheMarsican Fra96 Poi da come ho letto dipende anche dalla configurazione che fa il tecnico (ont ecc). No, non c'entra nulla. Fra96 Non ho bisogno di prestazioni cosi spinte, ma la stabilità mi interessa sicuramente. La stabilità, immagino in WiFi, dipende da come si propaga il segnale radio in casa tua e quanto degrado subisce nel punto in cui usi i dispositivi.
Fra96 PaulBW vero! volevo mettere un link diretto al sito ZTE per le specifiche. Ma sembra non esserci. Sai la differenza tra i due? TheMarsican è sicuramente cosi. Tuttavia nel passato ho avuto brutte esperienze di stabilità anche con i router (disconnessioni, necessità di riavviare spesso). Da qui il post per avere un feedback.
TheMarsican Fra96 Tuttavia nel passato ho avuto brutte esperienze di stabilità anche con i router (disconnessioni, necessità di riavviare spesso). Da qui il post per avere un feedback. In FTTH fino a quando il segnale ottico che arriva all'ONT è presente funziona tutto senza problemi. Il resto dipende tutto da eventuali guasti sul router stesso o da come in casa il segnale radio subisce degrado. La fisica è fisica e le onde radio del WiFi devono sottostare alle leggi della fisica🤣
PaulBW Fra96 sicuramente le porte Ethernet, la versione che ti fornisce Aruba (H6745) ha una WAN Ethernet 2.5gb e una LAN Ethernet 2.5gb, questo ti permette tramite rete cablata di avere a disposizione tutta la banda per cui paghi. Hai anche una porta Voip in più.
Bast Fra96 è uno ZTE. Probabilmente ci saranno un po' le solite cose degli ZTE: gui con pochissime impostazioni, magari qualche instabilità di tanto in tanto, alcuni limiti per quel che riguarda il numero di device client collegabili in WiFi... Però hanno 'tutto' integrato e costano meno rispetto ad altri, perciò vanno fortissimo come router in comodato o giù di lì