Rieccomi! grazie mark, avevi perfettamente ragione. ho usato un portatile di un amico e ... velocità sensata...
Riassumo il tutto, frutto di tanti errori di cui solo oggi mi rendo conto! ho messo un router tp-link ax55pro, wan a 2.5 a x.x.1.1 come volevo, in configurazione autometica all'avvio ha visto e impostato perfettamente cpe settata in bridge a x.x.254.1, Rete perfettamente funzionate a 1Gb, wan 2.5. alle porte lan del router ho collegato i vari switch dei piani, tutto ok.
ho dovuto orientare meglio la cpe perchè ottenevo questo...

ho notato che obliqua, di lato a 35-45 gradi rispetto alla faccia anteriore puntata sulla BTS, la CPE va meglio, almeno in 5G... disposizione delle antenne?
risultato dopo il riorientamento:

quindi molto soddisfatto! agganciato a Tore, non penso di poter ottenere di più, giusto?
Certo mi sono capitate di tutti i colori...
switch "intelligente" che separava tutte le porte come vlan
pc buggato che linkava a 1Gb ma ovviamente aveva problemi
ora un AP a piano terra va a 100, cambiati i cavi, spostato direttamente al router, sempre a 100... ovviamente in wifi5 max 95 allo speedtest... guasto, da sostituire, fa niente... ma quante peripezie!
che ne pensate? posso ancora ottenere qualcosa in più?
grazie a tutti per l'aiuto prezioso, soprattutto mark129 di cui ho sottovalutato il consiglio di indagare sul pc, rivelatosi suggerimento più che corretto... nn mi sarei mai aspettato che negoziata la connessione a 1000, poi ci fosse qualche cap di origine misteriosa,,, Grazie ancora!