@leoventu, qui viene il punto dolente: il problema è che non c'è un vero e proprio indirizzo. Si tratta della parte di monte Bulgheria che afferisce al comune di Camerota, che è abitata solamente in estate, poiché non c'è nemmeno un abitante permanente, però ci sono tanti piccoli insediamenti di case utilizzate per le vacanze. La zona si chiama località Stretta e tecnicamente fa parte della frazione Lentiscosa, però su tutti i database telefonici che ho consultato risulta censita o sotto il capoluogo comunale (Camerota) o sotto la frazione Marina.
Attualmente ci sono zero residenti, ma in passato ci sono stati, che io sappia, 2 residenti fittizi.
Esattamente dove si trova la casa che interessa a me è contrada Conca Vascelli, censita da alcuni operatori come contrada Vascelli (a volte si trova come Conca dei Vascelli, ma è un errore). Altre zone si chiamano contrada Starza, contrada Monte di Luna, contrada Poggio, contrada Cioffo o Cioffi, contrada Infreschi o Punta degli Infreschi (nota turisticamente come Porto Infreschi, Baia degli Infreschi etc.), contrada Pozzallo, contrada Marcellino, contrada Cala Bianca e poi non mi ricordo, perché il nome cambia ogni venti metri. In tutto, volendo esagerare, ci saranno 100 (cento) unità immobiliari compresi un residence / villaggio turistico, un agriturismo, qualche attività di affittcamere e un paio di alberghi / relais. A questo aggiungi che molte contrade si trovano censite sotto diverse dizioni poiché quelle che ho elencato sono le traduzioni in italiano di nomi che storicamente sono in lingua napoletana o sono stati tramandati per via orale in dialetto.
Ho controllato tramite il portale dei servizi Territorio dell'Agenzia delle entrate e ho appurato che casa mia risulta censita come «località Stretta» e basta. Non c'è scritto neanche «frazione Lentiscosa», che invece è specificato nell'atto di compravendita risalente agli anni '70. Un vicino di casa da me contattato ieri invece mi ha detto che è a lui è scritto «
Comunque, in tutto il mio villaggio ci sono 3 accessi a Internet attivi e in entrambi i casi si tratta di modifiche effettuate su linee telefoniche attive sin dagli anni '90 ai tempi della Sip: è stata Tim a contattare i titolari per proporre loro di installare la componente dati. Tali linee non sono mai migrate su altri operatori. Da che ho memoria credo che nel villaggio le linee contemporaneamente attive non hanno mai superato le 5, ma le altre sono state cessate prima ancora che esistesse la DSL. In totale nella storia del villaggio sono stati attivati i numeri con le due cifre finali dal 67 al 75 (sulla allora centrale elettromeccanica erano sequenziali).
Dal canto mio, ho provato varie volte a stipulare un contratto con vari operatori ma ho collezionato una serie di KO definitivi perché quando il tecnico mi chiamava e gli spiegavo dove si trovava la casa mi diceva che la centrale distava troppo per poter arrivare con l'aDSL. Mi sono fatto un viaggio sin lì (centinaia di chilometri da dove abito) per non concludere niente. La casa è abbandonata da anni e ci vorrei mettere la connessione a Internet per fittarla a uso turistico (i cellulari lì sopra non prendono e mi serve la connessione in maniera tale che i turisti possano usarli col WiFi calling). Questa è la condizione imprescindibile che mi ha posto un gestore di B&B che ho contattato per affidargliela, il quale in cambio di una cospicua remunerazione sugli affitti brevi mi metterebbe a posto l'immobile dandogli una ripulita e una imbiancata (le pareti sono tutte ammuffite) e facendo manutenzione ordinaria (pulizie), cambio biancheria, accoglienza degli ospiti etc.. Mi serve per non mandarlo in malora e ritrovare, tra qualche anno, le rovine della villa che fu.
Ora che c'è l'evDSL (attestata su Open fiber, secondo quello che leggo su FiberMap, mediante tecnologia FttC-NGA) anche se la distanza è di oltre 3.5 chilometri (con dislivello di circa 230 metri perché la centrale si trova a 0 metri sul livello del mare o poco più) le cose dovrebbero essere cambiate, ma vorrei capire quale indirizzo devo mettere per effettuare l'ordine. Facendo un po' di ricerche sulle solite fonti accessibili pubblicamente via web, io ho trovato copertura sia cercando come località Stretta sia cercando come contrada Vascelli, con distanze dalla centrale simili, ma il problema è che non mi fa vedere né il codice della centrale né il numero dell'armadio né gli estremi della chiostrina, quindi non sono sicuro che inserire un indirizzo o l'altro sia la stessa cosa. Faccio una precisazione: i numeri civici ufficialmente non esistono; contrada Vascelli su Open fiber è censita solo col numero 1 (ovviamente inventato), mentre località Stretta con moltissimi numeri tutti inventati (secondo me li hanno mappati loro, ma va' a capire come, anche perché le case sono disposte in modo caotico e disordinato e dunque non ho modo di farmi un'idea della logica che hanno usato. Su altre banche dati invece risultano 0, SNC e alcuni numeri a caso, comunque sembra che effettuando la ricerca con qualsiasi combinazione i risultati siano sempre gli stessi. Ah, dimenticavo: in alcuni casi c'è confusione tra contrada e località, quindi è meglio fare la ricerca inserendo la denominazione urbanistica ufficiale senza quella generica per essere sicuri di trovare l'indirizzo.
Dall'anno scorso hanno dato il nome alla strada di accesso alla località da Marina di Camerota (altra frazione del comune), che è una strada di classificazione e proprietà incerta (forse rientra nell'area demaniale Marcellino, forse è una variante della strada di pianura che corre parallela, che è una provinciale ex statale ex regionale), che si chiama via Salvatore Talamo e parte da via delle Barche in Marina di Camerota sino a salire sulla montagna attraversando tutta la località Stretta sino in cima dove sta il villaggio Costa d'oro (in contrada Vascelli), per circa 3 km. Tale strada risulta censita nell'archivio nazionale con i numeri civici 1, 2 e 3, che onestamente non so a cosa facciano riferimento perché in tutto il tragitto, da me percorso anche a piedi, non ricordo che ci sia neanche una casa direttamente sulla strada principale.