Salve a tutti, su un altro thread, dopo aver risultato il problema per cui l'avevo aperto, è sorta un'altra problematica. Apro quest altro thread nella speranza di un chiarimento ed evitare l'offtopic di là.
Sto usando una sim iliad per navigare in internet. In quanto a velocità vado molto bene perché proprio vicino casa ho una bts windtre(grazie a CacioePepe che mi ha aiutato ad individuare con l'immagibe che vi allego qui sotto). La sim iliad la usavo con uno smartphone lasciandolo in perenne hotspot ma ogni tanto c'erano delle fastidiose disconnessioni con relativo disagio. Così per risolvere ho comprato un router 4G+ (huawei 525) nella speranza che questo non perdesse la connessione dati.
Le disconnessioni sono rimaste ma grazie al router ho potuto monitorare, nel registro log di sistema, quando e come queste disconnessioni e riconnessioni avvenivano.
Mi spiego: ieri mattina il corriere mi consegna il router. Inserisco la sim e lo accendo. Alle 11:40(visto da log del registro di sistema del router) il router si connette a internet e io navigo senza problemi.
Nella mattinata di oggi, quindi il giorno seguente all arrivo del router, vado a controllare il registro e noto che dalle 23:40 spaccate di ieri sera ci sono state, ogni due ore, una disconnessione e riconnessione alla rete. Il tutto per tutta la notte fino all'ultima disconnessione e riconnessione che è avvenuta alle 9:40. Me ne aspettavo un'altra alle 11:40 (24 ore ore dopo la prima connessione assoluta) ma non c'è stata. E non ce ne sono più, per ora.
Da cosa è dovuto?
La mia necessità di non perdere la connessione all'improvviso sono delle videoconferenze chebsono veri e propri esami all'università che andrei a fallire qualora ci fosse una disconnessione.
Avete idee al riguardo? Grazie.

Allego qui la mia posizione e quella delle bts wind vicine

Si è disconnesso e riconnesso alle 17:43, mi salta lo schema che avevo pensato di aver trovato, ovvero che ogni 24 ore se ne stava connesso per 12 senza problemi, e poi si disconnetteva e riconnetteva ogni 2 ore.
Qualcuno di esperto che mi scioglie 'sto enigma?
Ovviamente chiamando l'assistenza iliad quelli non fanno altro che consigliarmi di impostare l'apn -.-

Con le reti mobili sono normali queste disconnessioni programmate, se ricordo bene wind stacca ogni 4 ore e 3 ogni 6, ma mi sembra strano questo comportamento "variabile". Chissà cosa combina iliad... ma molto probabilmente sono cose a livello di core network su cui non puoi avere nessun controllo

se attivassi una sim con ip pubblico, per non stare più sotto la nat del provider, secondo te cambierebbe qualcosa?

• itreb ha risposto a questo messaggio

Francesco90 Non credo proprio Iliad preveda la cosa... l'ho visto ottenere solo con tim

Lundax, con una sim windtre lo prevede. Ecco perché lo chiedevo. Visto anche che ho proprio una bts wind vicina. Che ne dici?

Non ho esperienza con Lundax quindi non so dirti come è a disconnessioni. Con una sim windtre comunque facendolo ogni 4 ore dovrebbe essere gestibile la cosa

ma che tu sappia, il conteggio delle 4 ore parte da quando si connette la sim o è un timer indipendente a prescindere dalla prima connessione? Ma soprattutto, se acquistassi un sim con ip pubblico, risolverei?
    Queste disconnessioni saranno dovute a un riavvio della NAT del gestore?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Francesco90 4 ore dall'ultima connessione, se ad esempio spegni e riaccendi le 4 ore ripartono

Capito. Questo vale per la tua sim che non ha ip pubblico giusto?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Francesco90 si, io ho una sim windtre normale. Non so se anche con lundax con apn pubblico accada lo stesso

Se può essere utile, la dicitura che vedo sul registro di sistema del router per quanto riguarda ste benedette disconnessioni e riconnessioni è questo, qui vedete quella delle ore 16:43

Buongiorno a tutti, scusate, qualcuno magari è aconoscenza se potrei risolvere acquistando una sim con ip pubblico anziché tenere la sim con il classico ip privato dinamico?
        Grazie a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile