LuigiHiroshiMelis Salve a tutti, mi è capitato oggi sul tubo di visionare la recensione di un impianto ecoflow-stream, un sistema fotovoltaico praticamente plug and play con accumulo. Ho un appartamento con giardino e una grossa parte di esso è praticamente sempre al sole (esposizione molto positiva). Senza voler spendere milioni di dollari...riuscirei a fare un piccolo impianto (con batteria) che riesca a garantirmi un pò di risparmio in bolletta? non ho grossissime esigenze e ho un classico 3kw in casa. Grazie mille
rikyxxx LuigiHiroshiMelis L’energia non consumata (e quindi immessa nella rete) la regali, non ti verrà pagata, il che rende i piccoli ricavi (perché parliamo di poche centinaia di watt di produzione) ancora più piccoli. Alla fine è una buona soluzione off-grid per camper o simili. Per casa non vale lo sbattimento, ma tra gli appassionati di tecnologia c’è chi lo compra per “divertimento”, quindi vedi tu.
rikyxxx LuigiHiroshiMelis Salendo di produzione si ricade nel campo (e nelle normative) degli impianti FV veri e propri. Ne vale la pena ma i costi iniziali sono ben altri. (Devi anche mettere l’impianto elettrico completamente a norma se già non lo è).
simonebortolin rikyxxx (Devi anche mettere l’impianto elettrico completamente a norma se già non lo è). Anche con uno da balcone... Sopratutto la linea dedicata, cosa che nesusn youtuber la cita.
rikyxxx simonebortolin Assolutamente. La presa su linea dedicata è d'obbligo. E diffidiamo sempre dagli YouTuber che, tra l'altro, dovrebbero mettere obbligatoriamente l'hashtag #adv se anche solo ricevono in regalo l'articolo recensito (figuriamoci se poi, oltre al gentile omaggio, sono anche pagati...) ma pochi lo fanno.