Ciao a tutti, chiedo a voi sperando di trovare una soluzione nel caso qualcuno avesse già affrontato il mio problema.
Il 28/04 ho chiesto la migrazione della mia linea fissa su cui avevo attiva l'adsl 20 mega di tim verso wind tre, scegliendo l'offerta absolute 100 NGA con chiamate voip, cioè la FTTC 100 mega.
Premetto che prima di effettuare il passaggio non avevo problemi di linea in adsl e che ho verificato tramite i database telecom che il DSLAM a cui sono collegato fosse stato effettivamente attivato a 100 mega in VDSL2 (cosa confermata dal fatto che altri conoscenti in zona collegati allo stesso dslam avessero già attivato la 100 mega con tim).
L'offerta che ho scelto è quella senza modem incluso, quindi ho acquistato un Tp-link archer vr1210v, un modem router EVDSL pubblicizzato come pienamente compatibile con tutti gli operatori anche tramite il loro quick setup, e supporto al voip.
Tramite il sito di tracking di attivazione della mia linea era segnato l'11/05 come giorno di switch dell'operatore,
ed effettivamente intorno alle 16 la mia adsl si è disconnessa e alzando la cornetta telefonica non era più presente il suono della telefonia analogica. Ho controllato il tracking della linea e risultava attiva (non ho però ricevuto l'sms). Circa un ora dopo ho provveduto ad installare e configurare il nuovo modem VDSL, e qui iniziano i guai.
La presa a cui sono collegato è un rj11 unificata telecom con jumper disinserito e collegata al doppino che arriva direttamente dall'armadio.
Aggancia la portante di sincronizzazione vdsl senza problemi e anche con buone performance:
Current rate (kbps) Upstream/Downstream: 21599 91208
Max rate (kbps) Upstream/Downstream: 25090 103080
SNR Margin (dB) Upstream/Downstream: 7.8 7
Line Attenuation (dB) Upstream/Downstream: 9.5 4.1
Error (pkts): 0 0
A questo punto però non ottiene mai un indirizzo ip, ho provato tutte le possibili configurazioni e impostazioni sempre tenendo la Vlan id 835 e utente password benvenuto/ospite ma non sono mai riuscito a collegarmi e quindi ad andare alla pagina di registrazione della linea.
Dalla finestra del log di debug risulta: "ppp0 Timeout waiting for PADO packets" scritta che avviene dopo 3 tentativi di invio del PADI.
A quel punto credendo che il problema fosse il modem ho provato a collegarmi a casa di un mio vicino che ha la stessa linea wind tre fttc a 100 mega, si è connesso automaticamente e navigava anche a velocità leggermente maggiore del modem fornito da wind (circa 63mb in quanto si trova abbastanza lontano dall armadio). Quindi ho escluso un problema del modem.
Aspetto invano 2 giorni ancora niente.
Chiamo il 159 e chiedo chiarimenti, malgrado il sito del tracking riportasse che la migrazione era stata completata a loro risulta ancora in fase di lavorazione (immagino perchè non ho potuto fare la registrazione della linea dal loro sito), eppure a me dall'area clienti di wind risulta l'offerta attiva dal 12/05. Nel frattempo inviano un sollecito di attivazione e aprono un guasto.
Ieri mattina è venuto un tecnico con lo strumento per misurare le prestazioni della linea, verifica e mi dice come già immaginavo che il mio ultimo miglio non ha problemi, quindi mi ha detto che prima di chiudere il ticket passerà l'intervento ad altri tecnici che faranno verifiche negli altri nodi.
Posto che quindi non è un problema hardware di linea cosa può essere? una questione burocratica legata all'attivazione che quindi non abilita la mia linea? una configurazione errata del dslam sulla mia linea?
Sono dal pomeriggio di lunedì senza linea fissa funzionante, pur avendo letto che il tempo di switch tra gli operatori sarebbe stato al massimo di qualche ora.
Può considerarsi una cosa che capita spesso?
Grazie