La Fibra di Sky è proprio una Fibra vera e propria con cavo, FTTH...?
Cioè tralasciando il discorso FiberCop, OpenFiber... se uno non esperto si connette con Sky o ad esempio con TIM non se ne accorge della differenza visto che é sempre FTTH?
Anche se penso al 99% sia giusto ve lo chiedo e ora spiego il perché
Allora nelle pubblicità di Del Piero ( tipo video del compleanno, quella di questi giorni per la partita in streaming... ) mi sono accorto un pò per caso del bollino con la F verde in alto per sottolineare che è una FTTH, ma perché la pubblicizzano soprattutto come "SKY WiFi"?
Cioè mi sembra ovvio che se si ha una connessione per il fisso poi in casa per lo smartphone si può usare il WiFi, quindi io inizialmente pensavo che quella di Sky invece che normale Fibra fosse una connessione tipo Eolo / Starlink ( so che magari ci sono delle tecnologie e metodi di connessioni diverse... ma era per dire che ad esempio anche nel PC non c'è una connessione con cavi ma appunto una specie di WiFi ), o ad esempio come nella pubblicità di queste settimane di TIM con Carlo Conti della antenne 5G se si é in mezzo al nulla...
Poi vado un pò in OT ma comunque riguarda Sky anche se nella TV non nella Fibra: a parte il fatto di non dover installare la parabola quindi meno costi e meno fili per casa..., che vantaggi ci sono nel vedere appunto Sky tramite internet / streaming invece che con la classica parabola?
Per un periodo giravano voci che sembrava Sky volesse chiudere le trasmissioni via parabola per dedicarsi solo allo streaming, ma poi è stato smentito, però comunque nelle pubblicità parlano molto più dello streaming, ad esempio nella nuova pubblicità col Mago Forest che dice di aver installato parabole per tutto il condominio e poi gli fanno notare l'esistenza appunto di Sky Stream, sembra quasi che vogliano "denigrare" la trasmissione via satellite
Immagino sia perché per loro ci sarebbero meno costi nel trasmettere via internet?
Perché comunque se non si ha una FTTH o FTTC ci potrebbero essere rallentamenti, buffering... che con la parabola non ci sono ( tranne come avevo già detto i problemi di ricezione ma solo in caso di forti temporali )