cottoleprotto Non sarebbe più offline (l'app proprio non ha volutamente il permesso di accedere a internet) ma si potrebbe fare un fork con funzionalità extra, solo che non ho ben capito il match come l'hai fatto.
Allora, per la corrispondenza tra archi di numerazione e gestori ho scaricato l'allegato "File assegnati" dal sito del ministero.
Da quel file ho estratto il foglio DCM e l'ho convertito in CSV e poi con awk per ogni elemento (concatenando i campi opportunamente) ho cercato match sul foglio con l'elenco degli spammatori.
Se la tua app non ha accesso a internet, potresti integrare le numerazioni nell'apk e poi rilasciare una nuova versione ogni volta che c'è qualche cambiamento a riguardo, cosa che comunque non succede tutti i giorni.
L'unico dubbio è verificare se quei dati siano redistribuibili, ma a naso penso di sì.
EDIT:
nick87 ciao, mi fa piacere sapere che non sono l'unico che l'ha notato. io lo notai tempo fa soprattutto con uno communications, mentre sul mobile con spusu e lyca. ovviamente parlo di dati che ricavai tempo fa e che comunque non dicono niente, però spero che lo abbiano notato anche quelli di agcom e che abbiano fatto i dovuti accertamenti del caso
Mi chiedo cosa succederà ai futuri assegnatari di quei numeri una volta che saranno stati marcati come spam.
Interessante l'analisi sui numeri mobili, anche se come dici tu forse è meno rilevante per via delle migrazioni.
Sui fissi invece sarei più possibilista, dato che è meno facile che interi archi vengano migrati.
In ogni caso dal piccolo studio da me effettuato emerge la sproporzione tra la dimensione delle aziende e la frequenza con cui gli spammer sembrino appoggiarvisi.