LSan83 non sono sicuro che la mia antenna sia a terra, comunque ho visto che ubiquiti ne consiglia 2, uno esterno collegato al palo in ferro e uno nel sottotetto collegato alla messa a terra.
Non mi è chiaro come va fatto il collegamento a terra, lo si può collegare ad un cavo di messa a terra di una presa qualunque o va fatto un cavo diretto al puntazza in giardino per una maggior resa?
Devo verificare ma a memoria mi pare che nel sottotetto vicino al palo antenna ho una presa di servizio, i cavi di questa presa vanno dritti giù in taverna nella scatola di derivazione dove è presente il nodo principale della messa a terra di tutta la casa, potrei cogliere l' occasione per tirare giù un grosso cavo verde/giallo da collegare al nodo di messa a terra, a questo punto metterò a terra anche il palo antenna, invece il coassiale principale dell' antenna che va giù in casa si può proteggere anche lui?
P.S ho trovato il protettore su Amazon, ho visto pareri discordanti da chi l' ha usato, qualcuno afferma che non ha protetto dal fulmine nonostante fosse collegato a regola d'arte, boh un fulmine è molto potente e magari non sempre il protettore funziona, comunque per 20 euro vale la pena tentare 😉