Ciao a tutti e grazie in anticipo per il supporto.
Abito in un condominio di nuova costruzione a Parma che non risulta ancora essere coperto dalla fibra FTTH, a differenza di tutti gli altri condomini del quartiere, compresi un paio anch'essi di nuova costruzione (~ dicembre 2024) e già allacciati da qualche mese.
Il condominio è stato completato in gennaio 2025 e fin dal primo momento mi sono attivato, così come altri condomini, per cercare di ottenere l'allaccio alla fibra ottica.
Il 15 gennaio ho sottoscritto il primo contratto con un operatore TIM, il quale aveva appositamente indicato sul contratto il numero civico sbagliato (quello del condominio di fianco al nostro) in modo da far risultare la copertura FTTH, sperando che servisse a velocizzare la pratica di allaccio del condominio.
Ovviamente col passare dei mesi, non abbiamo ottenuto nulla, l'allaccio non è stato effettuato e il contratto è decaduto.
Il condominio ha dato incarico all'amministratore di attivarsi su questa tematica, ma in più di 2 mesi tutto quello che ha fatto è stato andare sul sito di OpenFiber e constatare che il nostro indirizzo non è coperto.
Il costruttore se ne lava le mani, sostenendo di aver eseguito quanto di sua competenza per la predisposizione alla fibra FTTH disponendo le canaline tra il vano tecnico condominiale e la strada.
Sostiene, inoltre, che in tutti gli altri condomini da lui costruiti non ha dovuto fare nient'altro. Semplicemente ogni volta c'è stato qualche condomino che, contattando con insistenza TIM, è riuscito ad ottenere l'allaccio.
Ora, io non sono molto ferrato sull'argomento; ho letto qualche info utile qui sul forum e mi sono informato online e, da quanto ho capito, a noi servirebbe l'installazione di un ROE/PTE condominiale ad opera di FiberCop, corretto?
Sul sito di FiberCop, nel Portale Imprese, ho anche trovato la sezione dedicata alla richiesta di allacci di nuovi fabbricati e nuove lottizzazioni. Ho mandato una mail al costruttore chiedendo se potesse farlo ma non credo che l'abbia fatto e neanche che abbia intenzione di farlo. Sarebbe un suo dovere?
Sentendo il call center TIM e un negozio TIM qui a Parma, mi è stato detto che il nostro indirizzo risulta avere "il pallino giallo", che a detta loro vuol dire che è in programma di essere allacciato ma che non si sa quando.
Ora il mio dubbio è: si tratta solo di attendere i tempi necessari per l'allaccio del condominio e l'installazione del ROE/PTE? O dobbiamo sollecitare qualcuno, tipo l'amministratore di condominio o il costruttore, affinché compilino la richiesta online di allaccio nuovi fabbricati e nuove lottizzazioni sul portale imprese di FiberCop?
Siamo in 14 appartamenti e ormai sono più di 6 mesi che stiamo aspettando di avere connettività ad internet, senza sapere di preciso se dobbiamo fare qualcosa (e se sì cosa) o solo attendere.
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutare. 🙂