Ho una casa in una via secondaria di Messina, che è in realtà è un torrente. Per questo motivo, non c'è una vera e propria toponomastica, quindi come indirizzo mettiamo "Contrada Zucchera - Messina".
Attualmente ci arriva perfettamente il doppino in rame tramite palificazioni, con una FTTC chiaramente con SNR pessimo (viviamo comunque in una zona un po rurale, anche se ben servita e con tutti i servizi, ma il cabinet è nella zona vicina con un agglomerato di case piu grosso)
Qualche anno fa la ex FlashFiber ha fatto dei lavori per mettere quelli che sembrano apparentemente dei ROE su tutta la dorsale della palificazione, che parte dalla strada principale e si fa il torrente ed arriva a casa mia ed in altre case piu a monte. Allego un po di foto di questi punti, io vedo che nelle scatole entrano dei grossi cavi neri, che secondo me è la fibra. Chiaramente essendo zona rurale, un po la natura ha preso il sopravvento

Quindi chiaramente non so cosa siano queste scatole, se ROE o altro, ma su vari siti di provider e flashfiber c'è sempre il problema del capire se sono attivabile o meno, perchè appunto, non c'è una toponomastica
In generale metto "Contrada Zucchera - Messina", ad alcuni siti non risulta, ad altri si (nel censimento topografico), su alcuni da attivabile, su altri no.
Ho provato a chiamare vari provider al telefono, ovviamente con TIM (mio provider attuale di questa casa) nessuna fortuna, fu già un panico farmi attivare la VDSL con questo problema della toponomastica, nonostante avessimo il doppino da 50 anni.
Con Dimensione, che come al solito sono stra-disponibili e sono cliente in un altro appartamento in città, mi hanno chiesto le coordinate GPS, e da li hanno fatto delle verifiche, e mi hanno detto che non è attivabile. (Coordinate GPS 38.2587, 15.5944)
Però rimane il fatto che questa dorsale sembra esistere, ed addirittura di fronte casa, dal palo da cui parte il mio doppino verso la mia borchia, ho un altra di queste cassette con cavo nero (allego foto di cassetta + id palo)

Teoricamente la "Contrada Zucchera" , e sul sito Infratel risulta come in futuro coperta da bandi e censita, ma la situazione mi sembra molto incartata e complessa, proprio perchè questi possibili ROE flashfiber sono li da almeno 5 anni https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/?address=region-19_city-83048_street-38012000875516
Allego uno screen delle mappe per far capire un po meglio la zona, in rosso tratteggiato c'è la palificazione con cui ad ogni tot pali ci sono queste cassette (X nere), la X verde indica cassetta flasfiber in foto circondata da vegetazione, la X blu indica il palo di fronte a casa mia nelle ultime 2 foto

Qualcuno sa aiutarmi ad approfondire meglio il problema?
ringrazio anticipatamente (e mi scuso per altra discussione aperta qualche giorno fa, ma questa è piu chiara e con un titolo migliore, non ho potuto modificare la vecchia)