Ciao a tutti,
ho da pochi giorni attivato contratto con Pianeta Fibra (ringrazio moltissimo @MicheleBandinu per l'assistenza, consiglio vivamente di rivolgervi a lui).
Il tecnico mi ha installato l'antenna nel balcone (ma non esternamente al balcone, piuttosto nella parete interna cioè il muro della casa stessa), non vi era necessità di metterla sul tetto e sarebbe stato più complicato. Ho piena linea perché l'antenna è praticamente "di fronte" la BTS che sta a circa 450 metri in linea d'aria.
L'unico dubbio, da ignorante in materia, è che questo balcone è quello della camera da letto quindi l'antenna è installata sul muro esterno della camera (non sul muro del balcone) - ovviamente è direzionata verso il campo aperto, quindi quando sto in camera dò le spalle all'antenna. Avrò un angolo di 70-80 gradi diciamo.
Ho letto un pò che si dovrebbe trattare di antenne direzionali e che quindi "sparano" solo nel cono specifico in cui sono direzionate, ma non ci capisco molto...
Vorrei sapere se a livello di inquinamento elettromagnetico, data l'estrema vicinanza, possa essere una posizione sconsigliata per la salute. Al di là dei mille discorsi sull'effettiva nocività o meno, è un tema aperto da anni ne sono consapevole.
Appena posso posterò anche una foto per rendere meglio l'idea.