Innominato Se opto per TIM (2.5 Gbps), ho capito che forniscono un ONT da collegare alla porta WAN. A questo punto vorrei sapere quali router mi consigliate che siano configurabili con il VoIP di TIM, dato che dovrò collegare un allarme per ascensore. Se acquistassi un router senza connettore RJ11, esistono dei moduli a parte da collegare? Sono compatibili con tutti i router?
faland1266 Innominato Se vuoi una linea Tim su infrastruttura Fibercop senza avere lacci e lacciuoli che Tim impone, puoi vagliare l'attivazione in EasyIp con media communications. Devi chiedere la migrazione in questo modo potrai conservare la vecchia numerazione telefonica. Con Media Communications puoi chiedere il Router Tp-link EX820V wifi 6 con servizio voce comprese nel prezzo che per l'offerta 2500/1000 denominata Essential è di 29.95 mensili. Nessun costo di attivazione, modem in comodato d'uso gratuito e sopratutto acquisti un servizio clienti. che spero tu possa non collaudare mai, ma nel caso servisse ti può assistere al meglio. Qui sul forum puoi chiedere info sia tecniche che commerciali a @giuseppe_russo referente sul forum MediaCommunication. A questo punto puoi espandere il wifi con ulteriori satelliti Tp-link che tra l'altro hanno anche prezzi mediamente più contenuti rispetto ad altri competitors.
Bast Innominato Se opto per TIM (2.5 Gbps), ho capito che forniscono un ONT da collegare alla porta WAN Cioè hai deciso di attivare una nuova linea sottoscrivendo un'offerta senza modem? Perché altrimenti il modem te lo vendono loro. In ogni caso, se stavi considerando modem alternativi e l'autoconfigurazione per te fosse inprescindibile, allora puoi scegliere solo tra Fritzbox 7590 non AX e 5590 fiber. Questi sono gli unici due modelli che autoconfigurano anche il VoIP di TIM
Innominato Bast Se i parametri TIM me li fornisce non ho problemi a configurarlo in autonomia (anche per il VoIP), quindi potrei pensare anche ad un altro modello di Fritzbox. Devo per forza usare la porta WAN collegata all'ONT o posso anche utilizzare il modulo SFP con un cavo adattato? Leggevo che era vietato farlo in Italia? TIM non ha compatibilità con i TP-Link? Scusate le domande ma volevo togliermi un po' di curiosità.
faland1266 Innominato se per compatibilità intendi l'autoconfiguarazione dei parametri di connessione no. Nel caso di Easy IP che ti indicavo sopra il router viene inviato da Media Communication già configurato. Lo attacchi e navighi. in EasyIP hai una linea in tutti gli effetti Tim senza interfacciarti però più col 187. Tant'è che se fai uno speedtest ti mostrerebbe ISP Tim.
Bast Innominato Se i parametri TIM me li fornisce non ho problemi a configurarlo in autonomia Li richiedi al loro chatbot tramite la sezione assistenza dall'app o dalla tua area cliente sulla pagina web, e li ottieni subito Innominato Devo per forza usare la porta WAN collegata all'ONT Assolutamente sì: l'unico modo per evitarlo è prendere l'offerta per gamers (o come la chiamano) e ti danno il 5590 a 6€/mese o il tim hub pro a 5€/mese Innominato o posso anche utilizzare il modulo SFP con un cavo adattato? Assolutamente no
giuseppe_russo faland1266 Grazie 🙂 @Innominato Se vuoi maggiori informazioni sulla nostra offerta scrivimi pure a giuseppe.russo@mediacommunications.it
Innominato Salve ancora, mi verrà ad installare Fibercop la FTTH con Tim, ho pensato di acquistare una fritz 4690, è compatibile con il famoso ONT esterno? L’ho scelto perché ha la LAN con più uscite da 2.5 Gbps, oltre alla 10 che ovviamente non sfrutterò
TheMarsican Innominato ho pensato di acquistare una fritz 4690, è compatibile con il famoso ONT esterno? Si.
faland1266 Innominato Hai controllato nel contratto che Tim dovrebbe averti inviato per email che non ti abbiano applicato la clausola di pagamento delle 24 rate da 10 euro per l'attivazione del servizio?