Ciao a tutti, premetto che sono un nuovo utente e ci tengo a dire che apprezzo molto questo forum, è l'unico in cui si trattano così bene questi argomenti, spero di riuscire a trovare le risposte che cerco!
In breve, a Ottobre 2024 ho iniziato una ristrutturazione completa nel mio appartamento, in cui tra le altre cose è stato rifatto il massetto e quindi riposati tutti i corrugati ed i cavi elettrici, compreso il doppino telefonico (ho una 200 mega fttc TIM). I lavori sono durati 9 mesi, durante i quali il modem è rimasto scollegato, quando l'ho ricollegato qualche giorno fa ho subito notato un drastico calo di velocità sia in down che in up. Diversi anni fa la mia fttc andava a 120/20, rimasti stabili un annetto circa, poi scesi a 80/20 fissi per alcuni anni e l'ultimo anno era passata a 50 (non ricordo l'upload, ma sicuramente 10 o superiore). Ora però dopo la ristrutturazione durata 9 mesi si allinea a 19/6, una velocità insufficiente per le mie necessità.
Naturalmente ho provato banalità come spegnere e riaccendere, controllare il cavo rj11 che collega il mio Fritzbox 7590 al doppino e ripristinare il fritzbox alle impostazioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla.
Con la ristrutturazione la presa telefonica che prima era in salotto è stata tolta e il doppino ora arriva in camera mia, in una presa telefonica rj11 della bticino nuova che non penso sia la colpevole. È stato necessario fare un giunto tra il doppino che viene da giù (il mio è un appartamento condominiale al secondo piano), che non dovrebbe essere stato toccato nella ristrutturazione, e un nuovo doppino che arriva in camera mia. Ho controllato quel giunto ed era abbastanza primitivo, essenzialmente i due cavi erano uniti attorcigliati tra loro e tenuti isolati da una guaina di un cavo di terra. Pensando potesse influire ho comprato su amazon uno di quei giunti per cavi cat 6a della hb digital, sicuramente eccessivo per un doppino telefonico ma almeno mi sono tolto il pensiero, però non è cambiato nulla.
Non capendo cos'altro potesse essere cambiato di hardware con la ristrtutturazione, mi è venuto il pensiero che dopo 9 mesi di disconnessione e forse qualche falso contatto durante i lavori sia entrato in funzione qualche profilo castrato per linee disastrate, quando la mia in realtà prima della ristrutturazione andava almeno a 50 mega e prima ancora a 80 e 120. Mi viene anche da chiedermi però come sia possibile un calo così grande senza problemi fisici nel doppino. Ho provato a capirci qualcosa nei grafici HLog e QLN ma sinceramente non sono così esperto. Li allego se qualcuno è in grado di dirmi qualcosa di più.

Altro dettaglio rilevante, dal generatore grafici di questo sito stima la lungezza della linea essere 1156m (0,4) o 1642m (0,6) , valori assurdi siccome in linea d'aria da maps disto 80/85 metri e da fibermap mi dà 214 metri. Anche il fritzbox mi dà valori più alti di quelli che mi dava in passato, circa doppi, stima 668 metri, prima della ristrutturazione era tra i 200 e i 300. Questo mi lascia pensare che ci possa essere un problema hardware ma davvero non capisco dove possa essere, il doppino che dalla chiostrina arriva all'appartamento è quello di prima, è stato solo aggiunto un pezzo nuovo di 4/5 metri che arriva in camera mia ma non penso sia il problema.
Potrebbe essere che siccome il mio appartamento è rimasto vuoto per mesi un tecnico nel fare un collegamento per una nuova attivazione o per un problema di velocità di un condomino abbia spostato il mio doppino su una coppia peggiore? Un'ultima considerazione che forse può tornare utile, circa 10 mesi fa, due settimane prima dell'inizio della ristrutturazione, c'è stata un'alluvione nella mia zona e c'era un bel flusso di acqua che usciva da sotto la chiostrina, non si capiva se proprio dal tubo che va all'armadio o da molto vicino. In tutto ciò però non è saltata la corrente e internet continuava ad andare sempre a 50 mega, una velocità che mi sono fatto andare bene anche se deluso dopo gli 80 mega a cui è rimasta stabile per anni. Non mi sarei stupito se quell'allagamento avesse causato danni, ma i giorni successivi la connessione non ha fatto una piega nè come stabilità nè come velocità (e neanche durante l'allagamento a dire il vero).
Lascio anche la schermata del fritzbox con un po' di dati sulla linea.

Chiedo consigli in generale, non so bene come muovermi o che altre prove fare. Non penso dipenda esclusivamente da un "cattivo" profilo caricato sul dslam, però se me lo consigliate posso provare la lotteria del 187 e cercare di farmi caricare un profilo specifico. Grazie in anticipo a chiunque risponda!