• Modificato

Come annunciato alla fine di giugno, adesso per continuare a utilizzare l'app My Vodafone viene chiesta la foto del documento di identità. Accedendo dall'area riservata via web si viene rimandati all'app.
Contando che avendo attivato la sim ovviamente sono già in possesso dei relativi documenti, questa strategia "di sicurezza" mi lascia personalmente un po' perplesso.

A me l'ha fatto saltare questo passaggio

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio
    • Autore

Img_Brk Permette di saltarlo solo 2 o 3 volte.

• Modificato

Fastweb sta facendo il censimento anagrafico dei clienti Voda...evidentemente molti documenti sono stati persi e vogliono fare un po di ordine. Spero solo che i documenti inviati restino custoditi nel sistema in rispetto della privacy blabla...perche' degli umani non mi fido molto. Alcuni dipendenti infedeli dei gestori passano info sui clienti ad altri ...per chiamate spam e peggio.
    Inutile raccontare che quando ci fu un problema Vodafone rete fissa lo segnalai e poche ore dopo una chiamata albanese (che sapeva i miei dati e il mio disservizio segnalato ore prima) spacciandosi per vodafone stessa mi disse che la rete non era piu buona nel mio quartiere e che dovevo cambiare gestore (proponendomi addirittura un altro gestore)...eccecc...Hanno info da dipendenti. Sta cosa non mi piace-

adsl12 Fastweb sta facendo il censimento anagrafico dei clienti Voda...evidentemente molti documenti sono stati persi e vogliono fare un po di ordine

Specialmente nel caso di sim attive da anni ci sta che il documento fornito al tempo della sottoscrizione del contratto sia scaduto, in questi casi si richiede il documento nuovo per avere un'anagrafica aggiornata.

• adsl12 ha messo mi piace.
        • Autore
        • Modificato

adsl12 Purtroppo sono cose che possono capitare, ma pure consegnando i documenti al negozio di turno oppure al corriere.
        Neanche i sistemi automatizzati sono sicuri però, basti pensare alla fuga di dati di Ho Mobile qualche anno fa.

faland1266 Sì questo sì, però allora dovrebbero essere più chiari.

• Autore

Per caso a qualcuno ha restituito errore una volta effettuato il video alla CI?

_Lex_ Si per tre volte ha dato errore solo alla quarta volta è stata accettata.

• Autore

claudiol Ah ok, allora più tardi riprovo, grazie.

• Autore
            • Modificato

Niente, continua a darmi errore, molte volte anche prima di iniziare il video 🤦🏻‍♂️

Aggiornamento
            Ho chiamato il 190: la prima volta mi hanno detto di disinstallare e reinstallare l'app, la seconda volta di creare una nuova utenza (cosa che non mi fa fare perché ovviamente l'indirizzo email esiste già, quindi secondo loro dovrei crearmene un altro apposta).
            Mah.

Non capisco, perché, una volta accertata l’identità tramite webcam o di persona confrontando il volto col documento, gli operatori o anche banche vogliano trattenere fotocopie dei documenti.

• Autore

Marco25 A me infatti non era mai capitato (tranne nei casi specifici di scadenza del documento e conseguente rischiesta di aggiornamento, ma comunque non con gli operatori telefonici).
                Questa cosa che Vodafone richieda necessariamente la carta d'identità per effettuare l'accesso in app proprio non la capisco, qui sono solo io che ho problemi ma nei commenti del Play Store vedo che sono in tanti ad averne.
                Aggiungo anche che negli scorsi mesi ho provato vari gestori e non ho mai avuto problemi ad attivare la sim tramite spid o videoidentificazione. Boh!

Ma se non invii CI ..a parte non poter usare l app (che non mi e' indispensabile)..esiste il rischio che blocchino il numero ?

• Autore

adsl12 Non saprei, però ormai l'app è indispensabile per credito, contatori, etc
                  Perché se non carichi la CI da app non puoi accedere neanche all'area web. Assurdo

• Modificato

_Lex_

avevo pensato di disinstallare l ultima app vodafone e installare una versione di uno o due anni fa...ce ne sono molte. Qualcuno ha provato? o qualcuno usa gia una vecchia versione e non ha mai aggiornato? chiede lo stesso documenti?

Probabilmente e' un tentativo inutile...ma sarei curioso

Cmq la app non e' indispensabile...col 414 fai tutto...io posso farne a meno-

Altro prob ..se hai solo la patente non la accetta e sei fuori. Vuole solo CI o Passaporto

• Autore
                      • Modificato

adsl12 avevo pensato di disinstallare l ultima app vodafone e installare una versione di uno o due anni fa...ce ne sono molte. Qualcuno ha provato? o qualcuno usa gia una vecchia versione e non ha mai aggiornato? chiede lo stesso documenti?

Ho provato con una versione scaricata da APKMirror (quindi sicura e con la stessa firma di quella dal Play Store), ma quando la apro mi chiede di aggiornarla comunque dal Play Store.

adsl12 Cmq la app non e' indispensabile...col 414 fai tutto...io posso farne a meno-

Il 414 non è pagamento?
                      Comunque io ho Vodafone Club, quindi a me sarebbe utile 😅

adsl12 Altro prob ..se hai solo la patente non la accetta e sei fuori. Vuole solo CI o Passaporto

Anche 🤦🏻‍♂️ Ma non possono far fare il primo login tramite SPID se proprio vogliono sincerarsi dell'identità della persona?

Altra cosa ..
                      Senza login (quindi senza la CI) permette di entrare con semplice OTP 😒 Però la sim va inserita per forza nello smartphone.

EDIT
                      Anzi, neanche l'OTP chiede così.. Mah!

• adsl12 ha risposto a questo messaggio

_Lex_

vero..414 e' pagamento...assurdo. Per conoscere il credito devi far diminuire il credito. 🤑

Usufruiro' dell'omino 190 dall Albania...gentile ed esaustivo. Gli chiedi credito..spese ecc...
                        Niente PIU app

• Autore

adsl12 Ahahaha sì il signorino Tobi è in grado di reperire il credito, anche se.. sbagliato 🤣 Ok, questione di 1 centesimo, però da me differisce da quello in app 🤷🏻‍♂️

• adsl12 ha risposto a questo messaggio

_Lex_

intelligenza artiFECALE 😁😁

• Autore

adsl12 Ahahah
                              Spero solo risolvano i problemi di accesso al più presto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile