user20voda02 Ciao a tutti...l'anno scorso il tecnico Tim mi ha lasciato il filtro ADSL tra la presa a muro secondaria tripolare (abilitata tramite ribaltamento prese) e quella del cordless. Siccome a giorni dovrò sostituire quel cordless con uno nuovo, vi chiedo se secondo voi conviene mantenere il filtro tra apparecchio e presa oppure posso toglierlo? Aveva una funzione oppure per pigrizia non la tolse?
BernRz Se la linea è ribaltata, il filtro è assolutamente inutile. Non che faccia alcunchè, del resto è un semplice filtro passa-basso, quindi la voce passa comunque.
user20voda02 BernRz Il fisso sulla principale è un vecchio Sip Sirio e quindi per poter funzionare la seconda presa col cordless è stato necessario l'intervento del tecnico in fase di attivazione Ci sono delle casistiche in cui serve mantenere il filtro anche con la Fttc?
BernRz user20voda02 No. Il filtro serve solo nei casi in cui la linea voce e i dati arrivano sullo stesso doppino. Solo in ADSL ed alcune FTTC esotiche.
pgxx user20voda02 Ci sono delle casistiche in cui serve mantenere il filtro anche con la Fttc? Oltre quelle già elencate, è un modo alternativo di far funzionare la fonia sulle prese a valle di quella principale senza effettuare il ribaltamento "classico". Naturalmente va installato su tutte le prese (anche quella dove è collegato il modem) e queste devono essere già in parallelo tra loro, altrimenti l'accrocco non va.
mattodinaturas BernRz No. Il filtro serve solo nei casi in cui la linea voce e i dati arrivano sullo stesso doppino. Solo in ADSL per completezza, serve in fttc su fastweb SLU (fonia erogata da armadio) e in alcuni casi, se non vado errato, tim business
mitch_el mattodinaturas se non vado errato, tim business Perché dovrebbe? È una linea TIM "normale" con VoIP. Io li ho rimossi appena li ho visti :0
mattodinaturas mitch_el Perché dovrebbe? È una linea TIM "normale" con VoIP. ricordo di alcune linee telecom italia business agli albori della fttc con fonia erogata da armadio. possibile sia roba vecchia che non si fa piu? oppure era una leggenda?
mitch_el mattodinaturas Se c'era non sono abbastanza vecchio per averla vista😂 Fastweb è famosa per essere l'unica a farlo che io sappia.
Hadx mattodinaturas Sì era possibile attivare linee con RTG analogica + vdsl2 sullo stesso doppino, ma era una cosa rarissima perché (giustamente) nessuno o quasi inviava quel tipo di ordine preferendo la classica vdsl2 con fonia in voip.
mattodinaturas mitch_el Se c'era non sono abbastanza vecchio per averla vista😂 ah ma potrebbe essere una leggenda, ho scritto "non sono sicuro" apposta. vediamo se qualcuno piu esperto di me sa qualcosa
mitch_el Hadx Sì era possibile attivare linee con RTG analogica + vdsl2 sullo stesso doppino Dubito fossero anche ordini facili da evadere correttamente... RTG dal '75: per passare all'adsl e poi FTTC gli egregi consulenti TIM Business hanno fatto attivare una seconda linea perché "impossibile altrimenti"... Veramente curioso comunque! Questa è una chicca che devono sapere in pochi🤗
mattodinaturas Hadx ma attualmente evadono ancora richiesta simili? Se passo una linea da Tim consumer a business (cosa che dovrei fare per davvero), posso chiedere fonia da armadio? Oppure era proprio RTG da centrale + vdsl2 da armadio?
baxxx mattodinaturas Non credo attivino più RTG da armadio. Fibercop sta dismettendo tutte le linee rame che ha in giro e sarebbe un controsenso attivarne di nuove.
Hadx mattodinaturas ma attualmente evadono ancora richiesta simili? Se non ricordo male non è più possibile da un po’, d’altronde il piano è dismettere le centrali/vecchie linee analogiche, mattodinaturas Oppure era proprio RTG da centrale + vdsl2 da armadio? Si cosi, con splitter in armadio. /OT
user20voda02 pgxx Allora no, perché sulla presa principale dove ho il fisso la situazione è quella di foto 1 e foto 2. Da quello che deduco il modem prende la linea dalla presa (tramite il cavo nero con parte finale in verde) e poi la "reimmette" (tramite il cavo grigio) nella presa a muro per far funzionare anche la presa secondaria. Dunque non c'è filtro e fu effettuato ribaltamento classico. Dico bene oppure ho detto una st...zata?