Come avevo già raccontato in post precedenti tutto sommato con Poste ( per conto corrente, Postepay... ) non avevo avuto grossi problemi se non per il fatto della nuova app che mi sono dovuto un pò abituare per la nuova grafica, le impostazioni...
Poi un giorno ho visto che esiste la Postepay Digital, sia nella versione senza IBAN ( che quindi sarebbe come la Postepay standard gialla ) che con IBAN ( quindi uguale alla Evolution ), visto che tanto quella senza IBAN è completamente gratis ( nemmeno i 10€ di attivazione della Standard gialla ) l'ho richiesta tramite l'app, visto che tanto ( come immagino molti di voi ) la Standard la uso solo per acquisti online, abbonamenti alle app... può anche essere virtuale
Poi ho voluto provare ad "evolverla" in una Evolution Digital richiedendo l'IBAN e anche lì non ci sono stati problemi, infine mancava solo da richiedere la spedizione a casa della carta fisica proprio per pagare al POS... e li sono arrivati i problemi
Dall'app una volta richiesta la spedizione per molti giorni veniva fuori sempre "errore, servizio momentaneamente non disponibile", mi sono recato in ufficio postale e una volta spiegata la situazione: "noi non ne sappiamo niente, bisogna fare tutto online", poi ho provato nell'altro ufficio postale ( fortunatamente qui a Chioggia ne abbiamo ancora 2 ) e mi hanno detto lo stesso che si fa online però mi hanno dato dei numeri da provare a chiamare, che voi sappiate esistono degli operatori veri e propri che rispondono?
Tutte le volte che ho chiamato rispondeva l'assistente digitale che diceva di passarmi un operatore ma poi iniziava a fare domande per capire meglio il problema ma l'operatore non ha mai risposto
Infine non so come mi sia venuto in mente ma ho provato a reinstallare l'app PostePay ( rispetto a BancoPosta verrà mantenuta mi sembra almeno fino a Settembre ) e per miracolo al primo tentativo sono riuscito subito a farla spedire a casa
Ora mi viene sempre fuori "stiamo producendo la tua carta" da diversi giorni
Poi comunque ho notato una cosa particolare: il conto BancoPosta e la PostePay Evolution ( quella nera normale ) si può fare anche online con lo SPID, come mai la PostePay standard quella gialla no, e bisogna andare per forza in ufficio postale?
Io avrei fatto il contrario, online la Standard tanto comunque è una normale prepagata... ma per aprire un conto corrente meglio di persona dovendo verificare meglio i documenti ecc...
E anche con questa PostePay Digital che dicevo prima se si mantiene "di default" senza IBAN che quindi sarebbe uguale alla Standard si può fare online ma non avere proprio la carta fisica altrimenti sarebbe come farsi online anche la Standard