Qui a casa 2 anni fa abbiamo sostituito un Mitsubishi del 96 con un MSZ-HR e adesso che si è guastato anche un altro, sempre del 96, abbiamo scelto lo stesso modello. Abbiamo scelto Mitsubishi perchè, a detta di tutti, è tra i 2 o 3 marchi migliori (da imostrare se sia davvero così) e perchè i due del 96 sono durati 28 e 30 anni rispettivamente (ma dubitiamo che i nuovi dureranno altrettanto). Io non so se valga la pena prendere uno di marchio diverso con più funzioni, ma abbiamo reputato non valesse la pena spendere molto di più per modelli di fascia più alta dello stesso marchio. Perchè? Controllarlo a distanza a noi non importa e non solo perchè in genere in casa c'è qualcuno, ma anche perchè se torno ed accendo il raffreddamento è velocissimo. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, bah... Come silenziosità stiamo lì e le differenze in termini di consumi sono minime. Dirò una bestialità e molti non saranno d'accordo: addirittura nell'arco di 30 anni i miglioramenti non sono stati strepitosi. La silenziosità non è calata di chissà quando, la capacità di raffrescamento non è granchè diversa, sono anzi oggi più voluminosi/ingombranti di 30 anni. Consumano di meno, ma ripeto, facendo il confronto con 30 anni fa e anche questo aspetto è descritto in parte ricorrendo all'esagerazione: quello nuovo consuma magari la metà ma non si spegne mai, l'altro il doppio ma si spegne spesso e il consumo in quelle fasi è pari a zero; a bassa velocità di ventilazione la differenza in termini di consumi è maggiore, quando la ventilazione aumenta la forbice si riduce. Io ho l'impressione che la tecnologia evolva meno di quanto si racconta: la stessa impressione ce l'ho prendendo in mano un Ipad Air2 del 2015 e un Ipad A16 del 2025, ma questa è un'altra storia...