Ciao a tutti, aprofittando di un'offerta ho deciso di fare un upgrade al modem-router Fritz 7530 dopo oltre 6 anni di onorato servizio. Mi aspettavo ovviamente un miglioramento della sezione wifi, del routing in generale che deve gestire parecchi apparati domotici quali HA, shelly, Esphome sparsi con repeater vari. Lato VDSL invece avevo letto che il chip Broadcom nuovo avrebbe dato stabilità ma nessun miglioramento se non peggioramento della portante.
E così è stato, ho subito notato l'immediatezza del caricamento dell'interfaccia Home Assistant, e in generale della prontezza navigazione. Lato ADSL, dopo aver impostato Annex B ho raggiunto dei valori simili, anzi lievemente peggiori , circa 24M in DL e 14 in UP però stabili a 6dB. Su un collegamento in metri di 550, effettivamente realistico.
Ebbene dopo 3 giorni oggi vado con calma a spulciare il pannello di controllo e vedo tristemente a 22 /12 il collegamento con però una risincronizzazione ieri e il rapporto S/R a circa 14 dB, vedo che la capacità della linea teorica è invece salita a oltre 40 in DL e 27 in UP.
Porca "paletta" ho pensato, allora invece di riavviare e aspettare troppo, stacco l'RJ11 e impongo di riallineare temendo un declassamento dei margine di rumore ma che cozzava però con la velocità ottenuta paragonabile a 3 giorni prima.
Risultato:

Ora, ben contento di questo risultato ma mi chiedo, ammettiamo il modem vecchio stanco, come mai il nuovo ha tenuto 2 giorni gli stessi risultati? Potrebbe essere un miglioramento dovuto alla linea però mi suona strano non averlo mai visto così buono da ormai anni quando appena attivata almeno 12 anni fa ottenevo anche un 70/30... beh meglio così e consiglio a questo punto anche ad altri di tentare, vedrò di aggiornare con novità eventuali.