Salve a tutti,
vi spiego la mia situazione sperando che qualcuno possa darmi un consiglio utile.
Intorno al 20 del mese scorso ho richiesto l'attivazione della fibra TIM, approfittando dell'offerta di passaggio gratuito, dato che avevano installato la scatola FiberCop nel mio parco condominiale.
Al primo sopralluogo si è presentato un solo tecnico TIM, che ha dichiarato di non poter effettuare l'installazione da solo, perché serviva una squadra per il passaggio del cavo in fibra ottica.
Il 3 luglio 2025 sono tornati due tecnici , ma dopo soli 10 minuti hanno detto che non era possibile far passare il cavo perché, secondo loro, non c’era spazio nella tubazione. Mi hanno quindi consigliato di farmi fare nuovi lavori per creare un passaggio oppure di rivolgermi a un elettricista privato.
A quel punto ho contattato il mio elettricista di fiducia, che ha verificato la situazione e mi ha confermato che il passaggio era possibile. Il giorno 11 luglio ha effettuato il lavoro insieme a un’altra persona: hanno sfilato il vecchio cavo ADSL e inserito il nuovo cavo in fibra senza alcun problema, utilizzando la tubazione Telecom esistente. Naturalmente, le spese sono state tutte a mio carico.
Nel mentre aspettavo il giorno del passaggio fibra da mio elettricista,ho iniziato a contattare ripetutamente il 187 per far tornare i tecnici TIM a collegare l’ONT e completare l’attivazione per velocizzare il tutto. Ho chiamato più volte per confermare che fosse stato fissato l'appuntamento, ma ogni volta mi sento dire che non c’è traccia della richiesta.
Questa mattina (12/07) mi è stato detto che la pratica risulta in "KO tecnico" e che al momento non possono né fornirmi una data né annullare la pratica per riavviare il processo.
Sono ormai passate settimane, non ho ancora la connessione attiva, e ogni giorno chiamo il 187 ma nessuno è in grado di aiutarmi o di sbloccare la situazione.
Cosa posso fare a questo punto? Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile e ha trovato una soluzione?
Grazie in anticipo per l’aiuto.