Ciao, scrivo per la prima volta qui, conoscevo questo forum per il root dei modem e oggi ci son capitato per il root degli ont, che sembra complicato, costoso eal limite dei rapporti con l'isp, quindi spero mi chiariate il dubbio nel titolo. Allora...
Son passato da poco dalla dsl alla fibra, con aruba su openfiber, il contratto è da 2,5Gb, mi han messo un ont con scritto 2,5 e l'ho collegato con eth cat6 alla porta da 2,5G di un beryl gl.inet, che ha ottime prestazioni su tutto, ma se eseguo un iperf3 dal router su ping.online.net, o se faccio partire ookla col wifi6 a 10cm, non vado oltre i 650Mb (non MB). Ho anche resettato il router nel mentre, potevo averlo rallentato io.
Beh, il primo giorno leggo le guide di aruba e dicono che è normale, che devo sommare i dispositivi, allora provo assieme il test da router, smartphone e pc e il totale è ancora quello, poi scopro la condivisione con 64 abbonati e mi metto l'anima in pace, è comunque 4 volte la vecchia dsl e mi costa la metà.
Però leggendo quella discussione vedo tanti speedtest alla velocità teorica. Se mi confermate che è strano, chiedo un check ad aruba, senza che accusino il modem (nelle ultime discussioni c'è anche un flint 2 gl.inet che è quasi uguale al mio e va a 2.2/2.5 però potrebbe essere la distanza dall'olt o che gli altri 63 sono in vacanza).
Forse conoscete questa casistica, cioè che il traffico del router venga misurato come unico dispositivo, e avete un consiglio. In alternativa, avrei ragione di pretendere 2Gb da aruba?