Tempo fa avevo chiesto delle informazioni su varie cose riguardo alle parabole per la ricezione di Sky e TV Sat, ora chiedo invece sulle antenne per il normale digitale terrestre, perché mi faccio sempre confusione con logaritmica, yagi... e in che casi serva una o l'altra... quindi spero possiate essermi d'aiuto
LOGARITMICA

Allora questa è quella che fino all'inizio degli anni 2010 praticamente la vedevo più spesso, quasi tutte le case l'avevano, è solo un caso che con lo switch-off per il digitale siano "apparse" sempre più Yagi ( che parlo più sotto ) o effettivamente queste logaritmiche sono più adatte per l'analogico?
Comunque ancora adesso su molti tetti le vedo, quindi immagino che anche per il digitale terrestre si possano usare e ricevono ancora bene il segnale
YAGI

Ora veniamo appunto alle Yagi, innanzitutto rispetto alle logaritmiche che non avevo dubbi, si tratta proprio di quelle che ho messo qui nella foto sopra?
Perché cercando sul web anche solo mettendo "Yagi" ne vengono fuori di molti tipi, ma immagino questa sia la più usata perché nei tetti quando non vedo una logaritmica vedo questa, come dicevo prima queste sarebbero più adatte al digitale terrestre?
Comunque tempo fa avevo letto che in realtà le vere Yagi sarebbero altre, e ad esempio su Wikipedia vengono indicate queste
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Montreal-tower-top.thumb2.jpg#mw-jump-to-license
Ma sarebbero per ricevere il semplice segnale TV? Mi sembra un pò esagerata una cosa del genere sul tetto
Poi leggevo anche che ci sono le "Yagi triple", sono quelle della foto iniziale che ho messo perché hanno appunto quei 3 supporti in orizzontale fino ad arrivare a quel pezzo nero finale a destra a forma di "C" rovesciata?
Comunque vicino casa ho anche questa antenna, anche se un pò diversa si tratta sempre di una Yagi?

E quindi sempre per il discorso sopra questa non si considera tripla?
VHF

Concludo appunto con le VHF, innanzitutto è confermato che ora non servono più? Perché avevo letto che servivano anni fa solo per alcuni canali Rai, adesso comunque ne vedo ancora molte, semplicemente non vanno a toglierle?
Ad esempio anche nella foto che ho messo sopra della Yagi si vede subito sotto anche la VHF, io all'inizio vedendole sempre insieme ad altre antenne pensavo fosse tipo un "rinforzo" per migliorare il segnale ecc...
Invece da quello che ho capito può ancora essere utile per ricevere il DAB, ma non era il nuovo modo di trasmissione della radio? Quindi serve se si ha una radio in casa come una volta?
PS: nel caso ci siano più antenne montate sullo stesso palo, ci deve essere una distanza minima in verticale? Perché proprio difronte casa ho una situazione del genere

E anche nel caso fossero delle Yagi possono stare così vicine visto che dietro dove viene fissata ha anche quei 2 pezzi neri come nella foto sopra che ho messo?